Home Notizie Città Metropolitana

Campidoglio: al via la realizzazione del “Polo Benessere e Salute per tutti”

Una procedura a evidenza pubblica individuerà il gestore degli spazi siti nella struttura “Roma 3” a Pineta Sacchetti

ROMA – Lo sport e la condivisione di spazi comuni sono importanti a qualsiasi età, sia per i benefici fisici ma anche per i vantaggi che queste attività portano sia dal punto di vista mentale che sociale. Ed è proprio per promuovere azioni finalizzate all’invecchiamento attivo tramite attività sportive, ricreative e di socialità, favorendo opportunità di incontro intergenerazionali che l’Amministrazione Capitolina ha attivato “una procedura a evidenza pubblica per la gestione degli spazi situati all’interno della struttura residenziale per anziani ‘Roma 3’, in via Gioacchino Ventura 60, con l’obiettivo di realizzare il ‘Polo Benessere e Salute per tutti’”.

GLI OBIETTIVI
“Il Polo – si legge all’interno della nota diffusa ieri, domenica 26 agosto dal Campidoglio – costituirà un‘importante risorsa per favorire il benessere di tutti i cittadini, con attività sportive e di impiego del tempo libero e, al contempo, dovrà configurarsi come spazio privilegiato per la salute e il benessere degli anziani con attività motorie adattate, singole e di gruppo, partecipazione a eventi e manifestazioni sportive e amatoriali, iniziative di informazione e prevenzione”. Nello specifico, verrà promossa e incentivata la frequenza “delle persone presenti presso le strutture residenziali per anziani di Roma Capitale e presso i centri Alzheimer del territorio”.

Ads

L’ASSESSORE
Queste e altre azioni che il Campidoglio sta portando avanti, ha spiegato l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Laura Baldassarre, servono a promuovere e sostenere “una diversa concezione dell’invecchiamento, valorizzando la qualità della vita e il mantenimento dell’autonomia”. L’amministrazione sostiene queste iniziative, “puntando sulle occasioni di condivisione intergenerazionale e su un forte legame con i territori. Il Polo rappresenterà un luogo di aggregazione in cui la cultura del benessere ispirerà ogni iniziativa”, ha concluso l’Assessora.

IL COMMENTO DELLA SINDACA
Ha commentato la notizia anche Virginia Raggi, Sindaca di Roma, che ha salutato con favore l’iniziativa: “Il nostro lavoro finalizzato a sostenere le persone anziane e a promuovere la cultura della prevenzione si arricchisce di un nuovo strumento. Il cuore delle politiche sociali che sta mettendo a punto l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale risiede nel coinvolgimento di tutte le fasce della popolazione tramite percorsi in grado di garantire un approccio sociosanitario in linea con i nuovi bisogni dei cittadini”.

Anna Paola Tortora