Home Notizie Città Metropolitana

Roma: centro blindato per l’Immacolata e la manifestazione della Lega

Il Papa sarà in piazza di Spagna, mentre la mattina Piazza del Popolo ospiterà la manifestazione della Lega

sicurezza-roma-3repertorio

ROMA – Quella di domani 8 dicembre è una giornata complicata per la Capitale. Tra la manifestazione in piazza del Popolo indetta dalla Lega e le tradizionali celebrazioni e iniziative dell’Immacolata, con il Santo Padre in Piazza di Spagna, il centro città sarà blindato e controllato fin dalle prime ore del giorno.

PIAZZA DEL POPOLO – Dalle 8 alle 13, in piazza del Popolo, si svolgerà la manifestazione della Lega. Dalle 6 sarà in vigore un servizio di viabilità con chiusure e divieti di sosta in via del Corso, rampe di accesso in piazza del Popolo, via del Babuino e via di Ripetta. Per la manifestazione è previsto l’arrivo di circa 10.000 partecipanti, con circa 200 autobus attesi e tre treni speciali. Le aree per l’arrivo dei manifestanti sono state individuate nel piano per la sicurezza in viale Washington e Lungotevere delle Navi. Inoltre l’intera Piazza del Popolo sarà delimitata e gli spettatori potranno accedere soltanto da tre varchi controllati dalle Forze dell’ordine. In particolare da Porta del Popolo, da via del Babbuino e da via di Ripetta.

Ads

PIAZZA DI SPAGNA – Sono previste chiusure e divieti di sosta in Centro (zona piazza di Spagna), nell’area dell’Esquilino, inoltre, nel pomeriggio. Su richiesta della Questura di Roma, sarà anche chiusa la  fermata “Spagna” della metro A, in coincidenza della visita del Papa all’Immacolata. Per quanto riguarda le celebrazioni religiose, queste prenderanno il via alle 7,30 del mattino, quando i Vigili del Fuoco saliranno sulla sommità della statua dell’Immacolata a piazza Mignanelli. Alle ore 12 si proseguirà con l’Angelus in Vaticano. Il Santo padre si sposterà poi alle 15.20 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, per rendere omaggio all’immagine “Salus Populi Romani”. Poi alle 16.00 sarà in piazza Mignanelli dove renderà il tradizionale omaggio alla Madonna dell’Immacolata Concezione. In occasione del tradizionale omaggio alla statua della Madonna dell’Immacolata Concezione, in Piazza di Spagna, sono stati creati varchi controllati dalle forze dell’ordine che dopo le bonifiche del mattino, provvederanno ad effettuare controlli alle persone che vi accederanno.

Red