Home Notizie Città Metropolitana

Sicurezza stradale: Paluzzi presenta “A lezione di educazione stradale”

provincia edustradale2

Per i piccoli guidatori del futuro torna l’appuntamento con l’educazione stradale.

Anche per il 2010 l’assessore alle Politiche della Sicurezza e Protezione civile, Ezio Paluzzi, presenta “A lezione di educazione stradale”, giornate dedicate  alla sicurezza stradale e rivolte ai bambini delle scuole elementari della provincia di Roma.
La Provincia di Roma si avvale della collaborazione con SICES, Società Italiana Centri Educazione Stradale, con un Parco Scuola Mobile, una struttura itinerante adatta ad insegnare e trasmettere i principi dell’educazione stradale ai piccoli guidatori di domani. Il Parco Scuola Mobile è un percorso cittadino in scala 1:2 attrezzato di segnaletica stradale, semafori, strisce pedonali, rotatorie ed altro, per far vivere ai bambini l’emozione della guida sicura.

“Effettuare iniziative come questa di prevenzione e formazione – spiega Paluzzi – vuol dire lavorare sui futuri guidatori sin dai primi anni di scolarizzazione. Divertendosi così i bambini apprendono le prime norme di educazione stradale. In un momento come questo in cui tutti parlano di sicurezza alla guida noi abbiamo avanzato anche la proposta in una audizione alla Camera per chiedere che l’educazione stradale sia inserita tra le materie scolastiche o extra-scolastiche”.

Ads

I giovani sono protagonisti della mobilità, con la sensazione di trovarsi nel traffico urbano alla guida di miniveicoli appositamente progettati, ed in piena sicurezza. I ragazzi hanno la possibilità di apprendere i corretti comportamenti di guida, ma imparano anche a “camminare”, muovendosi come pedoni nel percorso stradale secondo le regole previste dal Codice della Strada.
La manifestazione si svolge dal 10 al 20 maggio in cinque appuntamenti, toccando i comuni del territorio provinciale e coinvolgendo bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, ai quali sono dedicate divertenti lezioni teoriche e pratiche di guida sicura, per diffondere sin dalla tenera età una seria cultura della sicurezza stradale nei futuri conducenti di veicoli stradali.