Home Notizie Cronaca Roma

Covid-19: nel Lazio sono 1.025, il rapporto con i tamponi è all’8%

Dai dati della Regione il Lazio resterebbe in zona gialla con un RT a 0,95

ROMA – Il bollettino nazionale parla di 13.762 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, con 347 morti. Il tasso di positività è in salita, infatti i tamponi effettuati sono stati 288.458 (ieri erano 294.411), con un rapporto con i positivi del 4,8% (ieri 4,1%).

GUARDA IL VIDEO-APPROFONDIMENTO VACCINI E SULLE VARIANTI DEL COVID-19

Ads

I DATI DEL LAZIO

Nel Lazio nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.025 casi positivi (+154 rispetto a ieri), con 11 mila tamponi (-417) e oltre 18 mila antigenici per un totale di quasi 30 mila test. Sono 41 i decessi (-14) e +1.953 i guariti. “Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive – afferma l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato – Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. I ricoveri per la prima volta dal 31 ottobre tornano sotto quota 2 mila (1.945) un segnale importante, si iniziano a vedere i primi effetti della campagna vaccinale”.

L’ATTESA PER IL COLORE DELLA ZONA

Dalla Regione questo pomeriggio hanno fatto sapere che i dati indicherebbero il Lazio ancora in zona gialla, con un valore RT a 0.95. L’assessore D’Amato ha parlato della “riduzione del numero dei nuovi focolai, una riduzione del tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva e di quelli in area medica entrambi al di sotto delle soglie di allerta. Inoltre vi è una riduzione dell’incidenza per 100 mila abitanti. Come sempre diciamo i colori non sono un concorso a premi, ma il frutto del rispetto da parte dei cittadini delle regole di prevenzione – e ancora – La zona gialla non è mai un disco verde o un tana libera tutti, anzi aumenta la responsabilità e il rigore. Ovviamente attenderemo le valutazioni finali dell’ISS e del Ministero della Salute”.

I DATI DALLE ASL DI ROMA E DEL LAZIO

Nella Asl Roma 1 sono 297 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono ventidue i ricoveri. Si registrano otto decessi con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 179 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Settantotto i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano nove decessi con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 58 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sette decessi con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 67 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 93 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 95 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie.

Nelle province si registrano 236 casi e sono undici i decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl di Latina sono 76 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi di 70, 85, 86 e 97 anni con patologie.

Nella Asl di Frosinone si registrano 95 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano quattro decessi di 64, 72, 82 e 88 anni con patologie.

Nella Asl di Viterbo si registrano 26 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 47, 69 e 87 anni con patologie.

Nella Asl di Rieti si registrano 39 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Red