Home Notizie Cronaca Roma

Covid19: arrivano a Pratica di Mare 1,3 milioni di vaccini Astrazeneca

Le prime 200mila dosi arriveranno subito negli hub del Lazio per evitare lo stop alla vaccinazione

vaccino-la nuvola

REGIONE LAZIO – Questa mattina all’aeroporto militare di Pratica di Mare sono arrivate 1,3 milioni di dosi del vaccino Astrazeneca che verranno distribuite tra le regioni italiane per proseguire la campagna di vaccinazione.

LE NUOVE DOSI E LA DISTRIBUZIONE

L’annuncio dell’arrivo delle nuove dosi era già stato anticipato nella mattinata di ieri dal commissario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, dopo le preoccupazioni espresse da molte Regioni per un possibile stop alla campagna vaccinale. In queste ore si sta procedendo allo stoccaggio e alla divisione delle dosi nelle varie quote da distribuire tra le regioni. La macchina della logistica si metterà in moto alle 13,30 con le dosi che saranno distribuite grazie all’ausilio dei mezzi della Difesa.

Ads

LE PRIME DOSI AL LAZIO

La prima regione a ricevere le dosi (200mila) sarà il Lazio, dove saranno subito disponibili negli hub per la vaccinazione. Già nella giornata di ieri infatti l’assessore alla Sanità laziale, Alessio D’Amato, aveva paventato il blocco della vaccinazione se le dosi non fossero arrivate con tempestività e continuità.

GLI ALTRI VACCINI DISPONIBILI

Intanto nella giornata di ieri sono già state distribuite 500mila dosi del vaccino di Moderna, oltre al milione di dosi già annunciato da Pfizer.

Red