Home Notizie Cronaca Roma

Covid-19: nel Lazio 871 casi positivi, rapporto con i tamponi al 7%

Prosegue la campagna vaccinale in tutta la Regione. Sono già 300mila le dosi somministrate

ROMA – Nella giornata di oggi, su oltre 12 mila tamponi effettuati nel Lazio (+1.628 rispetto a ieri) e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 28 mila test, si sono registrati 871 casi positivi (-23), 55 i decessi (+23) e +1.470 i guariti. “Aumentano i decessi, mentre diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive – afferma l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato – Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3%. I casi a Roma città sono sotto quota 400. I dati dell’incidenza e i dati dei tassi di ospedalizzazione sono al di sotto delle soglie di allert. Stimiamo un valore RT lievemente in aumento”.

Ads

LA VACCINAZIONE NEL LAZIO

Intanto nella regione prosegue la campagna di vaccinazione che al momento ha superato le 300 mila dosi somministrate. In particolare sono 117mila le persone che hanno già completato il ciclo con la somministrazione anche della seconda dose, mentre gli over 80 vaccinati sono 60mila. “Nei prossimi giorni andremo ad una ulteriore accelerazione – aggiunge D’Amato – Sono preoccupato per la riduzione delle forniture del vaccino Moderna e spero che sia uno stop solo momentaneo. Abbiamo bisogno di maggior quantitativi per accelerare la copertura vaccinale tenendo conto che nei prossimi giorni partiremo anche con il personale della scuola”.

GUARDA IL VIDEO-APPROFONDIMENTO VACCINI E SULLE VARIANTI DEL COVID-19

TUTTI I DATI DALLE ASL DI ROMA E DEL LAZIO

Nella Asl Roma 1 sono 139 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono sedici i ricoveri. Si registrano dodici decessi con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 146 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sessantotto i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano quindici decessi con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 64 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono tre i ricoveri. Si registrano sette decessi con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 32 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 37 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 134 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi con patologie.

Nelle province si registrano 319 casi e sono nove i decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl di Latina sono 67 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 71, 74 e 92 anni con patologie.

Nella Asl di Frosinone si registrano 175 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano cinque decessi di 73, 73, 74, 85 e 90 anni con patologie.

Nella Asl di Viterbo si registrano 43 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 85 anni con patologie.

Nella Asl di Rieti si registrano 34 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Red