Home Notizie Cronaca Roma

Covid-19: nel Lazio 1.613 nuovi casi, rapporto tra tamponi e positivi al 12%

Assessore D’Amato: “Essere zona gialla non significa un semaforo verde anzi bisogna aumentare il rigore”

ROMA – Il dato nazionale parla di 17.533 nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore a fronte di 140.267 tamponi. Sono questi i dati del ministero della Salute, che parlano anche di 620 vittime. Nella giornata di ieri i casi accertati erano stati 18.020 su 121.275 tamponi e le vittime 414. Il rapporto tra positivi e tamponi effettuati è al 12,5%, in calo rispetto al 14,8% di ieri.

TUTTI I DATI DEL LAZIO

Sono stati oltre 12 mila i tamponi effettuati oggi nel Lazio (+275 rispetto a ieri). Si sono registrati 1.613 casi positivi (-166), 45 decessi (+2) e +1.636 guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, mentre i casi nella Capitale sono a quota 700. “Il Lazio – commenta l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato – è tra le grandi regioni quella che è sempre rimasta in zona ‘gialla’, ma questo non significa un semaforo verde anzi bisogna aumentare il rigore poiché l’andamento potrebbe peggiorare. In questa ultima settimana sono raddoppiati il numero di nuovi focolai di trasmissione in particolar modo relativi ad ambito famigliare ed è aumentata la percentuale di positività nei tamponi effettuati. Questo ci deve portare alla massima cautela”.

Ads

IL POTENZIAMENTO DELLE TERAPIE INTENSIVE

Intanto in queste ore nel Lazio è in corso il potenziamento delle terapie intensive Covid: “Saranno altri 85 i posti a disposizione attraverso moduli aggiuntivi opportunamente provvisti di tutte le tecnologie e di questi 20 posti aggiuntivi sono già pronti e disponibili presso l’Istituto Spallanzani – spiega D’Amato – Il completamento dei restanti posti di terapia intensiva è previsto come termine ultimo entro la metà di febbraio”. Sempre dalla Regione fanno sapere che alle ore 12 di oggi sono 53.606 le dosi di vaccino anti Covid somministrate nel Lazio.

GUARDA IL VIDEO-APPROFONDIMENTO SULLE STRATEGIE DI LOTTA AL COVID

I DATI DALLE ASL DI ROMA E DEL LAZIO

Nella Asl Roma 1 sono 303 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Tredici sono ricoveri. Si registrano otto decessi con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 344 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centotrentasei sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano diciotto decessi con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 140 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sei sono ricoveri. Si registra un decesso con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 47 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 157 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 178 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano otto decessi con patologie.

Nelle province si registrano 444 casi e sono cinque i decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl di Latina sono 132 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 77 anni con patologie.

Nella Asl di Frosinone si registrano 127 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano due decessi di 69 e 88 anni con patologie.

Nella Asl di Viterbo si registrano 91 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Dieci i casi con link a casa di riposo Maria Cappelli di Corchiano dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 88 anni con patologie.

Nella Asl di Rieti si registrano 94 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 92 anni con patologie.

LeMa