
REGIONE LAZIO – Anche per l’estate 2025 i giovani residenti nel Lazio potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici regionali grazie alla rinnovata iniziativa “Lazio in Tour”, promossa dalla Giunta Regionale su proposta dell’Assessore alla Mobilità Fabrizio Ghera e dell’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Simona Baldassarre. A darne notizia è la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Marika Rotondi, che ha diffuso un comunicato stampa confermando lo stanziamento di 775 mila euro a sostegno del progetto.
Dal 1° luglio al 15 settembre 2025, i giovani dai 16 ai 25 anni compiuti, residenti nel Lazio e iscritti alla Carta Giovani “Bella X Noi”, potranno muoversi a costo zero su autobus Cotral e treni regionali Trenitalia in seconda classe, esclusivamente all’interno dei confini regionali. L’iniziativa comprende anche le ex ferrovie concesse Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo, ma esclude i servizi Leonardo Express, Civitavecchia Express e i trasporti combinati su tratte non gestite da Trenitalia.
«Ragazzi in viaggio a costo zero per conoscere le bellezze del nostro territorio», commenta la consigliera Rotondi, sottolineando l’importanza dell’iniziativa che mira non solo a favorire la mobilità giovanile, ma anche a valorizzare le risorse culturali e naturalistiche del Lazio. «È un modo per sviluppare senso di appartenenza, promuovere l’uso del trasporto pubblico e sensibilizzare i giovani ai temi della sostenibilità ambientale».
“Lazio in Tour” è ormai un appuntamento consolidato per l’estate laziale e rappresenta, secondo la Regione, un importante passo verso un trasporto pubblico più accessibile e inclusivo. Un’iniziativa che unisce politiche giovanili, culturali e ambientali, contribuendo a rendere il territorio sempre più connesso e vivibile per le nuove generazioni.
Redazione