Home Notizie Regione

Memoria: anche quest’anno gli studenti nei luoghi della Shoah

auschwitz 4 rid d0

500 studenti parteciperanno al viaggio della Memoria

Ads

IL VIAGGIO DELLA MEMORIA – Sono 120 le scuole che quest’anno parteciperanno al viaggio della Memoria ad Auschwitz. Circa 500 studenti che dal 29 al 31 marzo visiteranno i luoghi del genocidio, per non dimenticare la barbarie della persecuzione nazista.

TESTIMONIANZA E RICORDO – “Per il 70esimo anniversario della sua liberazione, il Lazio avrà il viaggio più importante e più bello ad Auschwitz – ha annunciato il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti – Abbiamo già prenotato due aerei e credo che il modo migliore per ricordare questo anniversario sia portare una parte significativa della nuova generazione dei cittadini del Lazio insieme agli ex deportati, per un atto di testimonianza e di ricordo, ma anche di impegno civile”.

LE INIZIATIVE – Sono moltissime le iniziative e gli eventi organizzati anche nella Capitale. Un lungo calendario che comprende spettacoli teatrali, letture, musica, conferenze e spettacoli. “La cultura – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, creatività, promozione artistica e Turismo Giovanna Marinelli – è lo strumento più immediato ed efficace per mantenere viva la memoria, per parlare alle giovani generazioni più distanti da questo dramma che l’Europa ha vissuto, per continuare a costruire una consapevolezza che tutto ciò non deve più avvenire.