Home Notizie Regione

Regione: 18 nuove sezioni nelle scuole dell’infanzia

scuola infanzia

Stanziati fondi per l’accesso alla scuola dell’infanzia di 462 bambini

Ads

I FONDI – Con l’Avviso Pubblico rivolto ai Comuni della Regione Lazio saranno stanziati 700mila euro. Grazie a questi fondi 462 bambini potranno accedere alla scuola dell’infanzia. Lo stanziamento si traduce nell’attivazione di 18 nuove sezioni: 8 nel comune di Roma e 10 nei comuni di Rocca di Papa, Rocca Priora, Valmontone, Labico, Lanuvio, e Riano. 16 saranno sezioni a 40 ore, 2 a 25 ore. Il totale dei bambini che grazie a questo avviso pubblico potranno usufruire delle nuove sezioni saranno 462, 200 a Roma e 262 nei Comuni della provincia.

L’OFFERTA – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è intervenuto sulle necessità di allargare l’offerta di posti nella scuola dell’infanzia: “Questo bando di 700mila euro, rivolto ai Comuni del Lazio, permetterà di offrire un aiuto concreto alle famiglie della nostra regione. La creazione di nuove sezioni, e conseguentemente di nuovi posti per i nostri bambini rappresenta infatti la soluzione a un problema che riguarda da vicino molti genitori”. 

IL BILANCIO REGIONALE – Lo stanziamento in bilancio di questi fondi non è un’operazione facile, soprattutto se si tiene conto dei tanti interventi necessari che necessitano una calendarizzazione: “Nelle economie del nostro bilancio di quest’anno – conclude Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio ed assessore alla Scuola – abbiamo saputo individuare i fondi necessari a finanziare questo intervento, che vorremmo incrementare e rendere stabile nei prossimi anni per dare un sostegno ad un numero sempre maggiore di Comuni e di nuclei familiari. Un traguardo che però sarà raggiungibile solo se il confronto, attualmente in corso col Governo, sui tagli annunciati dall’esecutivo, porterà a novità positive per il bilancio della nostra Regione”.