Home Notizie Regione

Regione: al via i cantieri per il completamento dei piani di zona di Roma

I lavori per 56 milioni di euro saranno eseguiti da Astral e partiranno da Monte Stallonara, Massimina e Settecamini - Casal Bianco

ROMA – Dalla Regione Lazio è arrivato l’ok per l’avvio dei cantieri di completamento di alcuni piani di zona nella Capitale. In particolare sarà Astral a procedere con gli interventi nelle zone di Monte Stallonara, Massimina e Settecamini-Casal Bianco. L’investimento in ballo ammonta a circa 56 milioni di euro, che la Regione Lazio ha recuperato nell’ambito del decreto “Cura Italia”. Si tratta degli interventi del secondo Peep, il Piano di edilizia economico popolare, in cui molte opere pubbliche sono rimaste incompiute. Dopo la firma del protocollo di intesa con il Comune sarà quinidi la Regione a far partire i lavori di urbanizzazione primaria e secondaria che mancano da circa 15 anni, attraverso Astral, società regionale che gestirà i vari appalti.

I PRIMI INTERVENTI IN PROGRAMMA

In particolare, i primi Piani di zona ad aprire i cantieri sono Monte Stallonara e Massimina nel Municipio XI e Settecamini–Casal Bianco nel Municipio IV, dove verrà realizzata rispettivamente una vasca di laminazione per la raccolta delle acque meteoriche e l’allaccio ai tombini della rete stradale, il completamento delle opere viarie, dei marciapiedi e della segnaletica interna ai complessi edilizi per un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro.

Ads

IL SECONDO LOTTO DI LAVORI

Il secondo lotto di interventi coinvolgerà i Piani di zona di Castelverde nel Municipio VI, di Colle Fiorito, Piansaccoccia e Torresina 2 nel Municipio XIV e di Cesano nel Municipio XV, dove sono previsti lavori per la costruzione di vasche di laminazione, rotatorie e viabilità interna, impianti di illuminazione pubblica, marciapiedi e adeguamento dei sistemi fognari per una spesa di circa 18,5 milioni di euro. Successivamente sarà la volta anche dei Piani di zona di Ponte Galeria, Lunghezzina 2, Rocca Fiorita, Osteria del Curato 2, La Storta Stazione, Colle Fiorito 2 e Trigoria Trandafilo per arrivare ad un investimento totale di oltre 30 milioni di euro.

RIQUALIFICARE LE PERIFERIE

In tutti i Piani di zona, inoltre, verranno realizzate opere di ristoro urbano per valorizzare il decoro e migliorare la qualità della vita nelle periferie di Roma. Tra i servizi più richiesti dai residenti ci sono parchi giochi per bambini, aree riservate ai cani, arredi urbani per la socializzazione, come panchine, gazebi e zone ristoro, pensiline per offrire protezione agli utenti del trasporto pubblico locale, collegamenti pedonali alle stazioni ferroviarie limitrofe, piste ciclopedonali e impianti di videosorveglianza per evitare il problema delle “discariche abusive”, oltre che per la sicurezza degli abitanti. Tutti interventi che verranno scelti dai cittadini con un percorso partecipato che dovrà tenere necessariamente conto delle disponibilità economiche residue.

Red