Home Notizie Cronaca Roma

Rifiuti: Napoli in soccorso di Roma per sventare la crisi

Sono 150 le tonnellate giornaliere che dal 4 ottobre verranno accolte dagli impianti partenopei

ROMA – In attesa che i bandi lanciati a luglio per l’immondizia romana prendano il via (anche se la partenza dei servizi non sarebbe prevista prima dell 2022) c’è ancora da far fronte alla crescita dei rifiuti dovuti al rientro dei romani dalle vacanze. Per cercare di diminuire la pressione sugli impianti, che rischiano di rallentare il sistema e di lasciare i rifiuti in strada, sarà Napoli a venire in soccorso della Capitale.

L’AIUTO DI NAPOLI

È il sindaco De Magistris in una lunga nota pubblicata su Facebook, a dare la notizia dell’accordo: “Oggi, in qualità di sindaco della città metropolitana di Napoli, ho autorizzato SAPNA, la nostra società interamente pubblica che gestisce tutti gli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti dell’intera area metropolitana, di accogliere la richiesta di aiuto di AMA, l’azienda dei rifiuti della città di Roma, di ricevere una quota di rifiuti per scongiurare un’emergenza nel Lazio e nella capitale”.

Ads

150 TONNELLATE AL GIORNO

Napoli si farà carico, dal 4 ottobre fino al 31 dicembre “senza alcuna ricaduta di efficienza nel trattamento dei rifiuti sui nostri territori”, spiega De Magistris, di ricevere circa 150 tonnellate di rifiuti della capitale al giorno. “Ci sarebbe molto da dire sul come mai una capitale che è stata destinataria di due leggi speciali si trovi in questa situazione, ci sarebbe tanto da argomentare sull’aiuto ad una città ed una regione amministrate da personalità, verso le quali nutro rispetto e comprensione, che appartengono a partiti che in questi anni poco o nulla hanno fatto per Napoli – e ancora – Oggi accogliere la richiesta di Roma, per scongiurare una crisi gravissima sui rifiuti che avrebbe conseguenza disastrose per il popolo romano ed anche per il paese intero per la ricaduta d’immagine che ne conseguirebbe, è un atto istituzionale che sentiamo doveroso e giusto”.

DALLA REGIONE LAZIO

I ringraziamenti per l’impegno della città di Napoli sono arrivati dall’assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani: “Ringrazio il sindaco De Magistris per l’attenzione mostrata nei confronti della città di Roma. La disponibilità ad accogliere 150 tonnellate al giorno di rifiuti prodotti nella capitale consente di offrire all’Ama un ulteriore sbocco per il trattamento e lo smaltimento degli scarti urbani. Un altro importante sostegno ottenuto grazie all’impegno dell’Amministrazione Zingaretti, che in questi anni non ha mai fatto mancare il proprio supporto al Comune di Roma per affrontare le ripetute crisi nella gestione dei rifiuti capitolini”.

Red