ROMA – Per la giornata di oggi è fissato l’incontro del tavolo sul Santa Lucia convocato dal Ministero delle Imprese e del Mady in Italy, ma intanto nel pomeriggio di ieri lavoratori e molti rappresentati di Comune e Regione sono scesi in piazza per manifestare in difesa della continuità occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori della struttura sanitaria.
Diverse e bipartisan le adesioni alla fiaccolata promossa dai sindacati. Presenti il presidente della Regione Francesco Rocca, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’ex assessore alla Sanità Alessio D’Amato e il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri. “Al fianco dei lavoratori della Fondazione Santa Lucia, con cui condivido battaglie e preoccupazioni in questo grave momento di crisi – ha commentato Rocca – Non è una battaglia politica ma di civiltà per salvaguardare il lavoro di tantissimi professionisti che hanno reso questa struttura un’eccellenza del nostro territorio. Stiamo lavorando con il governo per fare in modo che il Santa Lucia rimanga un punto di riferimento della sanità pubblica sul territorio”.
Inoltre hanno preso parte alla manifestazione in piazza Caduti della Montagnola anche i capigruppo di maggioranza del Consiglio regionale del Lazio Daniele Sabatini (Fratelli d’Italia), Giorgio Simeoni (Forza Italia), Laura Cartaginese (Lega), Luciano Mario Crea (Lista civica Rocca), Nazzareno Neri (Gruppo misto).
Presente anche Mario Ciarla, capogruppo Pd in Regione Lazio, mentre nella giornata di ieri anche gli esponenti capitolini di AVS, Nando Bonessio, Michela Cicculli e Alessandro Luparelli.
In attesa dei risultati del tavolo convocato dal Ministero i sindacati hanno intanto indetto uno sciopero dei lavoratori per il 12 settembre prossimo.
Redazione