Home Notizie Regione

Scuola: nel Lazio estesa la formazione a distanza anche a elementari e medie

Esteso anche a questi istituti il sistema in uso per le scuole secondarie superiori

SCUOLA – Con le disposizioni per il contrasto al contagio da coronavirus emanate dal Governo, e con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado estesa fino al 3 aprile, la Regione Lazio ha aperto anche alle elementari e alle medie il sistema di formazione a distanza già predisposto per gli Istituti di scuola secondaria superiore.

GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE

Così anche per queste scuole ci sarà la possibilità di usufruire di strumenti formativi didattici multimediali. In aggiunta a quanto già attivato dal Ministero dell’Istruzione e per arricchire i piani didattici già elaborati in sinergia con le direttive nazionali, nel Lazio, spiegano dalla Regione, si è voluto attivare delle opportunità integrative per risponde a specifiche esigenze. Gli strumenti sono pensati in particolar modo per contrastare l’abbandono scolastico, per gli studenti con disabilità o con problemi di dislessia o discalculia.

Ads

LE CLASSI VIRTUALI

“Crediamo che questo tipo di supporto sia di fondamentale importanza in questa fase di emergenza – afferma l’assessore al Lavoro, Scuola e Formazione, Claudio Di Bernardino – Vogliamo favorire la nascita di “classi virtuali”, pensate come luoghi di formazione e di relazione, in cui trova spazio l’attenzione alle esigenze anche più specifiche. I pacchetti saranno attivati su richiesta di ogni singolo Istituto. Per questo, a partire da oggi, sono state comunicate a tutte le scuole le procedure da seguire”.

Red