Home Notizie Regione

Tanti progetti per le scuole del Lazio

abc regione r

Verrà presentata domani la seconda edizione di “Progetti per le scuole 2014-2015” alla Regione Lazio

Ads

IL PROGETTO – Tornano a grande richiesta, anche per il 2014-2015, i “Progetti per le Scuole” promossi dalla Regione Lazio che si arricchiscono di iniziative e nuovi filoni d’approfondimento: “Racconti in movimento. Immagini, suoni e social” sulla realtà di scuola, città e lavoro; “Il Bene e il Male”. Moravia, Calvino, Sciascia”, scrittori dai destini intrecciati; “Resistenza in lettere”, ideali, dolore, passione negli ultimi scritti inviati ai famigliari dai ragazzi che tra il ’43 e il ‘44 venivano condannati a morte. Progetti nuovi che si aggiungono ai già sperimentati “Cinema&Storia” e “Cinema&Società” – al vertice del gradimento di studenti e insegnanti – o “Il terrorismo raccontato ai ragazzi”. Storia, società, letteratura, forme della comunicazione, dell’espressione e della narrazione sono elementi portanti dei progetti, visti attraverso cinema, libri, lettere, fotografia, musica, web.

I SOGGETTI PROMOTORI – I “Progetti per le scuole” sono promossi dalla Regione Lazio attraverso il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura nell’ambito di “Fuoriclasse” – Idee e Progetti per una scuola protagonista in collaborazione con Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio, Roma Capitale e con Istituto Luce Cinecittà, Giornate degli Autori, Associazione Fondo Alberto Moravia, Bianca Film, Roma Lazio Film Commission, Nu Factory e il sostegno della Direzione Cinema del MiBACT.

ADESIONI – Cospicuo il numero di adesioni. Ben 269 per 89 scuole del territorio regionale. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.progettoabc.it

LA PRESENTAZIONE – L’iniziativa verrà presentata domani, venerdì 21 novembre, alle ore 10 presso la Sala del Tevere della Regione Lazio, alla presenza di Nicola Zingaretti, Presidente regionale, il Vice Presidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, il Direttore Generale per il Cinema del MiBACT Nicola Borrelli, il Presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale Eugenio Patanè, il coordinatore del Progetto ABC Giovanna Pugliese.