Home Notizie Cronaca Roma

Vaccini Lazio: 3milioni di dosi somministrate

L’Open Day Astrazeneca questo fine settimana ha registrato il sold out. Al via da oggi alle prenotazioni nelle farmacie per J&J

SALUTE – Il Lazio ha superato oggi le 3 milioni di somministrazioni del vaccino anti-Covid. A dare la notizia è stato l’Assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato che ha fatto sapere che il 42,3% della popolazione del territorio ha ricevuto almeno una dose del vaccino. All’attivo il Lazio ha al momento oltre due milioni di prime dosi somministrate e circa un milione di vaccinazioni completate. Sono questi i numeri della campagna vaccinale nella Regione che nei prossimi giorni si aprirà anche ad altre fasce d’età e ai maturandi.

3 MILIONI DI SOMMINISTRAZIONI

Nel Lazio abbiamo superato ora 3 milioni di somministrazioni con oltre 2 milioni di prime dosi e circa un milione di vaccinazioni completate. Il 42,3% della popolazione target ha ricevuto almeno una dose di vaccino”, ha detto D’Amato questa mattina. Quello raggiunto, ha commentato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è “un buon risultato per una Regione che ha circa 5,7 milioni di abitanti. Stiamo entrando in una fase dove il numero dei richiami inizia a essere importante. Le quantità di vaccini in arrivo cominciano a essere sufficienti, viaggiamo sempre intorno alle 50mila somministrazioni quotidiane. Da oggi iniziano le prenotazioni per fare i vaccini nelle farmacie, saranno 450 le strutture interessate. In questo modo si moltiplicheranno le opportunità di vaccinazione”, ha fatto sapere il Governatore.

Ads

LA CAMPAGNA VACCINALE

Nonostante il ritmo delle vaccinazioni proceda spedito, la Regione, ha detto sempre D’Amato, dovrà ora “ulteriormente accelerare attraverso i medici di medicina generale, che hanno già registrato oltre 300mila vaccinazioni, e le farmacie, una rete capillare che serve per recuperare gli indecisi alla vaccinazione. Questa settimana – ha proseguito l’Assessore – sarà importante anche perché giovedì si apriranno le prenotazioni per le vaccinazioni dei maturandi, un impegno particolarmente importante che confermiamo per mettere in sicurezza gli studenti durante l’esame di maturità, la platea interessata è di circa 50mila ragazze e ragazzi che al termine della somministrazione riceveranno in dono una copia della Costituzione italiana”.
Si sono aperte oggi poi le prenotazioni del vaccino nelle farmacie e solo nelle prime tre ore, ha comunicato l’Unità Crisi Covid regionale, si sono raggiunte 6 mila prenotazioni. “Le somministrazioni – ha fatto sapere sempre oggi D’Amato – partiranno dal 1 giugno con il vaccino monodose J&J”. Nel frattempo da domani, martedì 25 maggio alle ore 24, “si aprirà l’ultima classe di età 40/43 anni (nati nel 1978/1981)” mentre giovedì 27 maggio partiranno le prenotazioni per i maturandi (che riceveranno il vaccino Pfizer nelle giornate di martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 giugno). Sempre domani partiranno le prenotazioni per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, il personale navigante SASN e il personale di istituzioni nazionali e ambasciate.

Apt