Home Notizie Regione

Zingaretti: il Lazio pronto ad accogliere i minori della Sea Watch

Per il Governatore Zingaretti il Governo starebbe violando la legge sull'accoglimento

LAZIO – È con una nota che il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti ha dichiarato la disponibilità della Regione ad accogliere i minori non accompagnati presenti sulla nave Sea Watch, contestando allo stesso tempo nei confronti del Governo nazionale la violazione della legge sull’accoglimento.

LA SEA WATCH – Il Governatore Zingaretti ha così sottolineato che “la vicenda della nave Sea Watch è una vergogna figlia solo della perenne campagna elettorale dei partiti che sostengono il Governo Conte. Si parla di 47 esseri umani su una nave per nascondere il dato degli oltre 100mila giovani italiani che ogni anno fuggono dal Paese per mancanza di lavoro e prospettive”.

Ads

LE NORME – “L’esecutivo – continua Zingaretti – con questo suo cinico atteggiamento sta violando principi e trattati internazionali. Sicuramente sta infrangendo la legge Zampa n.47 del 2017”. Tale testo al suo articolo 3 recita: ‘in nessun caso può disporsi il respingimento alla frontiera di minori stranieri non accompagnati’.

L’ACCOGLIENZA – È proprio sulla scorta della Legge Zampa che la Regione Lazio si è detta disponibile ad accogliere ed ospitare i minori non accopagnati presenti sulla Sea Watch. “La legge Zampa fu approvata da una larghissima maggioranza dal Parlamento, anche da moltissimi esponenti M5S . Aggiunge Zingaretti – e  solo l’arroganza e l’omertà del potere spinge tanti deputati e senatori della maggioranza di Lega e Cinque Stelle al silenzio. Noi non staremo zitti perché vogliamo difendere la democrazia, i suoi valori e le sue leggi”.

Red