Home Notizie World in Rome

Una settimana di incontri per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

no-violenza-donne

Tanti gli appuntamenti e gli incontri organizzati nella Capitale

Ads

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del sono moltissimi gli appuntamenti organizzati nella Capitale per sensibilizzare al contrasto di questo tremendo fenomeno.

Si parte con “Un aperitivo con Alternative, contro la violenza di genere”, l’appuntamento fissato per il 23 novembre alle 20.00 presso il Caffè Letterario di via Ostiense. Un momento di confronto e di scambio in vista della manifestazione nazionale del 26 novembre a Roma “Non una di meno”, contro la violenza maschile sulle donne. Parteciperanno l’ass Alternative con Marta Bonafoni e Sara Graziani, Punto D, Associazione di Ostia attiva sul tema del contrasto alla violenza di genere, con Manuela Campitelli, Cam, l’associazione degli uomini maltrattanti, con Andrea Bernetti, BeFree con la Presidente Oria Gargano, il blog Femministerie con Maddalena Vianello e Marta Cottar per la rete “io decido, non una di meno”.

Le donne della Polizia Locale di Roma Capitale mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 20.00, presso il campo sportivo “Ostia Mare” in via Giovanni Amenduni 15, si cimenteranno in una partita di calcetto femminile tra una squadra della Polizia Locale di Roma Capitale e la squadra del Commissariato di Ostia della Polizia di Stato. “L’incontro – si legge nella nota – nasce dall’esigenza di scendere in campo anche in un contesto sportivo, per sottolineare l’impegno del gentil sesso in ogni ambito, a contrasto della violenza nei confronti delle donne”. All’evento parteciperanno anche alcune associazioni che si occupano di tutela delle donne, assieme al personale dell’Ospedale “G.B. Grassi”, dove da poco è stato attivato lo “Sportello Rosa”.

Nella giornata di giovedì 24 novembre alle ore 15.30 nella Sala Consiliare di via Benedetto Croce 50 il Municipio VIII ospiterà un convegno promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità, in collaborazione con la Commissione delle Elette. “Si parlerà di violenza di genere a 360° – riferisce l’Assessore Antonio Pelagatti – analizzata sotto differenti profili (psicologico, sociale, giuridico, culturale, educativo), da parte di esperti che da anni lavorano sul campo”. Per il Presidente Paolo Pace l’iniziativa rappresenta “un canale di comunicazione che fa luce su un fenomeno purtroppo attuale e che va contrastato ogni giorno, in ogni luogo, con coraggio e determinazione”.