Home Municipi Municipio VIII

Degrado a Piazza dei Navigatori: la segnalazione di Forza Italia

È la segnalazione del Coordinatore forzista del Municipio VIII all’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi a riaccendere l’attenzione sullo stato della piazza

NAVIGATORI – Il Coordinatore di Forza Italia del Municipio VIII, Dott. Paolo Barbato, ha inviato una segnalazione formale all’Assessora all’Ambiente del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi, denunciando lo stato di abbandono e degrado in cui versano i giardini di Piazza dei Navigatori, nel cuore del quartiere Ardeatino.

Nel documento, Barbato sottolinea come numerose segnalazioni siano pervenute da cittadini preoccupati per l’assenza di interventi di manutenzione del verde e per la mancata pulizia dell’area. A seguito di un sopralluogo effettuato insieme al vice coordinatore Alessio Ferrazzoli, sono stati documentati con video – che verranno diffusi tramite i canali social dei comitati di quartiere e associazioni locali – rifiuti abbandonati, materiali accatastati nei pressi delle panchine, vegetazione completamente secca per mancanza di irrigazione, e un diffuso odore di urina, con la presenza di deiezioni umane e canine.

Ads

“La situazione è inaccettabile per i residenti,” scrive Barbato, evidenziando come le piante messe a dimora a maggio siano già completamente secche, a causa della totale assenza di cura e irrigazione. Ancora più grave, secondo il Coordinatore, è l’utilizzo improprio della piazza da parte di persone senza fissa dimora, che avrebbero trasformato alcune aree in giacigli di fortuna.

Barbato punta anche il dito contro l’Amministrazione municipale, colpevole – a suo dire – di aver condotto una riqualificazione superficiale e costosa, che non ha risolto i problemi storici dell’area. “Un intervento che ha di fatto creato solo un parcheggio taxi, disattendendo le istanze della comunità residente,” si legge nella nota.

In chiusura della lettera, Barbato chiede un intervento urgente da parte delle autorità competenti per la pulizia e la bonifica della piazza, sia nelle aree verdi che negli spazi destinati al relax, chiedendo che si ponga fine all’abbandono di una delle piazze simbolo del Municipio VIII.

Continuate ad inviare le vostre segnalazioni a lettori@urloweb.com oppure tramite WhatsApp al numero 3285381821

Redazione