Home Rubriche Benessere Olistico

Emotività, non disperdere energie inutilmente

Troppo spesso sprechiamo energie su persone che non valgono le nostre attenzioni, a scapito del nostro stato, come riprendersi le proprie emozioni?

Partendo dal presupposto che noi in prima persona siamo la cosa più importante che abbiamo, il nostro tempo, la nostra energia, il nostro amore, sono concetti che definiscono la nostra esistenza, perché sprecarli con persone che non sanno apprezzarli?

Cerchiamo sempre di piacere, ci comportiamo in modo da avere consensi, dimostriamo di amare per essere amati e altri atteggiamenti per compiacere, questo influisce nel proprio modo di essere e danneggia il non essere se stessi, si tratta di indossare una maschera in qualsiasi situazione, per apparire all’altezza delle situazioni, anche se dentro di noi qualcosa soffre e provoca insofferenza. Importante è comprendere che se cerchiamo di falsare le nostre emotività, creiamo degli scompensi che poi nel tempo provocano malesseri sia emotivi che fisici e alla lunga causano problematiche difficili da risolvere.

Ads

Una situazione abbastanza comune sono le relazioni amorose, spesso vogliamo restare legati a un rapporto che non ha motivo di esserlo e possono essere per svariate motivazioni, diciamo di amare una persona e facciamo di tutto per ostacolare il suo essere, i suoi interessi, lo priviamo di vivere la sua vita, questi comportamenti ledono molto l’aspetto emotivo di entrambi. Capisco che può essere difficile, ma per poter vivere in armonia, dobbiamo saper lasciare andare, questo vuol dire che se si ama veramente e nel caso che si possono creare conflitti emotivi, il vero amore sa dare spazio all’altro anche separandosene, impariamo questo concetto, che se ami una persona vuoi che l’altro possa avere tutto ciò che desidera e la cosa più giusta e lasciarlo libero di agire.

Per arrivare a questo passaggio fondamentale, proprio per non sprecare energie su un amore malato e che porta alla disperazione, è utile imparare a utilizzare certe energie per il proprio benessere e dell’altra persona.

In tante altre situazioni siamo portati a sprecare energie, così come nelle amicizie, voler restare aggrappati a persone che ci usano per i loro interessi, senza renderci conto che possono essere vampiri energetici e ci succhiano vitalità, impariamo a riconoscere persone che ci sono veramente amiche, nell’amicizia vera non c’è bisogno di dimostrare o di restare sempre insieme, l’amicizia vera è riconoscere l’altro per ciò che è e rispettarlo, apprezzando quel senso di dare e ricevere senza pretese.

Anche nella professione sprechiamo energie su qualcosa che non ci ripaga per ciò che valiamo veramente, permettendo di essere sfruttati e privarci della propria dignità, non possiamo permettere di farci risucchiare le energie senza ricevere in cambio qualcosa che ci spetta come il rispetto. Sta a noi stessi farsi rispettare e far valere le proprie potenzialità, non di esserne vittima, non dobbiamo permettere che gli altri ne approfittino del nostro modo permissivo.

Dobbiamo saper lasciare andare le persone e situazioni, le quali non sono pronte a amarci, ad esserci amiche, a non rispettarci e soprattutto a succhiarci le energie vitali. È fondamentale comprendere che non dobbiamo lottare contro queste situazioni, la cosa migliore è di imparare a separarsene, solo quando siamo consapevoli riusciremo a vivere in armonia e potremmo attrarre persone e situazioni in linea con noi stessi. Quando avrai la consapevolezza e la certezza di ciò che vuoi, le persone saranno loro stesse ad allontanarsi e così con le situazioni spiacevoli te ne separerai in automatico.

Sta a Te stesso decidere se utilizzare le energie per vivere in serenità ed equilibrio con l’esterno, oppure essere vittima di chi indebolisce le tue forze togliendoti energie vitali.

Per poter fare un percorso di crescita emotiva, il coaching olistico può venirti in soccorso andando a ristabilire un equilibrio con l’esterno, solo quando sei coerente con il tuo scopo potrai utilizzare le energie per te stesso e averne benefici.

Per un primo incontro gratuito e approfondire il tuo stato energetico, contattami al 3407204152 potrò valutare il percorso migliore da perseguire insieme e ritrovare serenità!

Ti invito a seguirmi nel mio blog www.facilitatoreemozionale.it

Previous articleCovid-19: nel Lazio 838 nuovi positivi, il rapporto con i tamponi è al 4%
Next articleI migliori libri di Massimo Bontempelli