A cavallo tra il 2023 e il 2024 il traffico aereo è tornato ai livelli del 2019. Le restrizioni e le chiusure del “periodo Covid” sono un ricordo e milioni di persone hanno deciso di tornare a utilizzare l’aereo per raggiungere le principali mete turistiche. Alcuni, invece, hanno volato per la prima volta nella loro vita. O si apprestano a farlo nei prossimi mesi. È per loro (e per chi vive la partenza come una fonte di stress) questa mini-guida fatta di 8 consigli utili per iniziare finalmente a vedere l’aeroporto come un luogo tranquillo e rilassante.
1 – Fare il check in online
Una delle cose più fastidiose dell’aeroporto sono le interminabili code per il check-in. Per fortuna la tecnologia può aiutarci a risolvere questo problema. Oggi tutte le compagnie aere permettono infatti di effettuare il check-in online, opzione che permette a chi viaggia con solo il bagaglio a mano di evitare di presentarsi allo scalo almeno due ore prima della partenza. Un bel risparmio di tempo da dedicare ad attività ben più remunerative e appaganti.
2 – Controllare se ci sono tutti i documenti
Fare il check-in online dà la possibilità di avere sul proprio device elettronico la carta d’imbarco, documento necessario per salire sul volo. Non è l’unico che ci servirà. La carta d’imbarco dovrà essere messa insieme alla carta d’identità, al passaporto (se voliamo fuori dall’UE), ovviamente al biglietto aereo e a eventuali prescrizioni mediche. Per evitare attacchi d’ansia inutili meglio controllare che ci sia tutto prima di uscire di casa per andare all’aeroporto.
3 – Informarsi sui propri diritti
Un’altra cosa fondamentale da fare prima di partire, anche alla luce della situazione attuale del trasporto aereo in cui ogni giorno si registrano ritardi e cancellazioni di voli, è quella di informarsi bene sui propri diritti di passeggeri.
Passeggeri che, a seconda della destinazione e della tipologia di problema verificatosi, possono ottenere fino a 600 euro di risarcimento e rimborso del biglietto pagato.
Per farlo esistono pagine come le mini-guide online di AirHelp, società attiva da alcuni anni nella protezione dei diritti dei passeggeri aerei, che offrono informazioni su come ottenere i rimborsi volo e sugli eventuali risarcimenti che spettano ai passeggeri che subiscono disservizi in aeroporto.
4 – Attenzione al mal d’aereo
Siamo riusciti a salire sul velivolo, abbiamo superato indenni il check-in e l’imbarco. Una volta trovato il nostro posto siamo pronti a goderci il volo ma si presentano improvvisamente nausea e mal di stomaco. Come evitare il problema e dire addio al mal d’aereo? Se il malessere è leggero possiamo risolvere utilizzando rimedi naturali, oppure gomme da masticare allo zenzero, sostanza dalle ottime proprietà antinausea. In caso di disagi più forti è possibile ricorrere anche ai farmaci, ovviamente previa prescrizione medica.
5 – Abbigliamento adeguato per il volo
Sembrerà banale ma una delle cose più odiose quando si vola è iniziare a soffrire il caldo o il freddo. Oppure sentirsi a disagio con jeans e indumenti stretti. Per evitare questo fastidio meglio partire con abiti più larghi (tute sportive, maglioni, t-shirt ecc) che non stringano durante il volo. E ricordiamoci sempre di portare a bordo calze e una maglia anche se voliamo in estate. L’aria condizionata sul velivolo potrebbe regalarci brutte sorprese.
6 – Evitiamo sempre caffè e bevande alcoliche prima di partire
Uno dei modi migliori per affrontare un viaggio lungo e magari con qualche fuso orario in mezzo, è quello di rilassarsi e dormire. E i due più grandi nemici di un buon sonno si chiamano alcol e caffè. La caffeina, come noto, ha un effetto stimolante e può compromettere la qualità del riposo. Idem le bevande alcoliche che in apparenza sembrano rilassare ma che possono portare a un sonno agitato.
Al contrario bere molta acqua e rimanere ben idratati prima di partire può rivelarsi un toccasana per volare tranquilli e sereni. E se aggiungiamo anche pasti senza cibi pesanti e grassi che possono compromettere la digestione, il viaggio potrebbe rivelarsi decisamente più gradevole.
7 – Munirsi di un cavo di ricarica USB-A
Per affrontare le ore di attesa in aeroporto oppure per rilassarsi una volta in volo, il telefono è un alleato preziosissimo. Ci sono dentro i giochi, le app di libri, gli episodi delle serie tv scaricate. Ma se ti sei dimenticato di ricaricarlo prima di uscire e il carica batterie è nel bagaglio già in stiva? Niente paura. Tutti gli aeroporti e gli aerei sono muniti di prese USB-A a cui collegare i dispositivi elettronici. A patto di ricordarsi il cavetto da mettere nel bagaglio a mano.
8 – Ricordare il cuscino da viaggio
Un altro accessorio imprescindibile da portare in cabina è il cuscino da viaggio. La “mezza ciambella” è davvero fondamentale per riuscire a dormire bene e per salvare la cervicale. In più possiamo anche sfruttarlo per un piccolo trucchetto: se abbiamo la valigia o il bagaglio a mano pieni, possiamo riempirlo con intimo, calzini o accessori.