Home Rubriche City Tips

Caro-affitti, trovare casa risparmiando è possibile

Secondo un’indagine condotta da FIMAA, Federazione italiana mediatori agenti d’affari il mercato degli affitti immobiliari, dopo la battuta d’arresto legata alla pandemia, è in buona salute.

Le domande sono tornate a crescere, mentre l’offerta subisce lievi contrazioni.

Ads

A fornire il riscontro in merito a questa ricerca, hanno contribuito i mediatori e gli agenti immobiliari operanti nel settore, che hanno compilato l’apposito questionario inviato da FIMAA.

Il dato è stato rilevato nelle principali città italiane, da Nord a Sud, tra cui Milano, Bologna, Firenze, Catania.

Dalla rilevazione è emerso che il numero di immobili dati in affitto lo scorso anno ha superato 1.365.000, facendo segnare +6% rispetto al 2020.

Nei primi quattro mesi di questo nuovo anno, la domanda di case in affitto resta stabile, mentre l’offerta, come già accennato, è in lieve calo.

Quello che può creare più grattacapi a chi è in cerca di un appartamento in locazione è la tendenza dei prezzi in aumento, data la forte richiesta di case in affitto.

Una questione di cui tener conto, se si è in procinto di compiere questa scelta, trasferirsi in una nuova città o dover cambiare casa.

Con l’aumento delle bollette, dei costi e dell’inflazione, pesare accuratamente il budget da destinare al canone di locazione diventa fondamentale, per essere sicuri di poter sostenere la spesa nel lungo periodo.

Nonostante l’offerta da parte dei proprietari sembra essere inferiore rispetto alle richieste, non bisogna dimenticare che, soprattutto nelle grandi città, le proposte sono varie e spesso coprono un po’ tutte le fasce di prezzo.

Certo, pensare di dover affrontare la ricerca basandosi solo sul passaparola o gli annunci pubblicati qua e là, scoraggia un tantino.

Seguire i metodi di ricerca tradizionali, se non si vogliono sostenere le spese ulteriori di ricerca tramite agenzia immobiliare, può portare via molto tempo e anche un po’ di energie.

Per questa ragione stanno prendendo piede tra gli affittuari le piattaforme online dedicate al mercato delle locazioni, come nuovo strumento di ricerca.

Una in particolare, negli ultimi tempi, si sta affermando come leader in termini di sicurezza, praticità e affidabilità per chi cerca un appartamento in affitto, Zappyrent.

All’interno del sito Zappyrent sono pubblicati tutti gli annunci suddivisi tra le principali città italiane, così da permettere una visione d’insieme dell’intera offerta.

L’aspetto più interessante, però, è dato dalla possibilità di poter scremare le proposte, semplicemente impostando gli appositi parametri disponibili nel menu.

Formula abitativa e budget sono le informazioni principali da individuare e, una volta impostate, permettono di visualizzare tutti gli annunci distribuiti sulla mappa online della città, con relativo canone d’affitto richiesto.

In questo modo diventa molto più semplice individuare la migliore offerta, nelle zone di maggior interesse.

Zappyrent, inoltre, consente di portare avanti tutto il processo di affitto online.

Una volta individuati gli annunci di maggiore interesse, si possono approfondire aprendo le singole schede descrittive, visualizzare le immagini dell’immobile, effettuare persino un tour della casa in 3D.

Contattare il proprietario è molto semplice, basta cliccare il pulsante disponibile nella pagina dell’annuncio per prenotare l’immobile o rilanciare una controproposta di prezzo.

Stipulato il contratto, il pagamento avviene tramite la piattaforma, attraverso un circuito sicuro e protetto. Per di più, Zappyrent garantisce agli affittuari attraverso la Policy “Soddisfatti o rimborsati”, che li tutela da eventuali pubblicazioni mendaci o non corrispondenti alla realtà, attraverso il rimborso totale delle somme versate.