Home Rubriche City Tips

Come si imballano gli oggetti fragili: trucchi e consigli da ricordare

Ognuno di noi prima o poi nella vita si trova nella situazione di dover imballare degli oggetti fragili: per esempio quando ci si deve spostare da un ufficio a un altro, oppure in occasione di un trasloco effettuato senza ricorrere a una ditta. Ma come si deve procedere? Molto dipende dal tipo di prodotto con cui si ha a che fare. Per esempio, quando si devono imballare dei piatti, questi devono essere messi in posizione verticale. Inoltre, non possono essere a contatto gli uni con gli altri, ma vanno separati con l’aiuto di alcuni fogli a bolle d’aria e magari del cartoncino.

Rimanendo in cucina, i bicchieri devono essere avvolti uno per uno, proprio come i piatti, e vanno disposti in base al loro peso. Ovviamente i bicchieri più pesanti devono essere collocati in fondo alla scatola, mentre quelli più fragili e leggeri in cima. Se si ha a che fare con oggetti muniti di coperchio, come per esempio le teiere e le zuccheriere, il consiglio è di avvolgerli mettendo sotto ogni coperchio un cuscino di protezione, per poi avvolgere il tutto per evitare che i diversi pezzi possano essere confusi. Quando tutti gli elementi sono stati imballati e messi in posizione nella scatola che li dovrà portare, conviene usare della carta di giornale per colmare gli spazi vuoti, o al massimo adoperare dei fogli a bolle d’aria, affinché gli oggetti nella scatola non si possano muovere.

Ads

Tra i vari materiali di cui ci può essere bisogno per imballare degli oggetti fragili c’è di sicuro il pluriball, un alleato davvero importante per proteggere ciò che è molto delicato. Lo store di Raja è un prezioso riferimento in tal senso, in quanto permette di rifornirsi di materiale per ogni esigenza.

Gli scatoloni di cartone che verranno usati per il trasporto devono essere in grado di contenere nella maniera più agevole possibile ciò che dovrà essere imballato. È auspicabile, comunque, arrivare al massimo a una capienza di cinque chili. Sul fondo della scatola bisogna mettere il pluriball o il polistirolo espanso. Dai servizi di cristallo a quelli di porcellana, dai pc a tutti gli altri dispositivi elettronici, sono davvero tanti gli oggetti fragili che può capitare di dover spostare: ecco perché è fondamentale sapere come procedere per evitare errori potenzialmente forieri di danni.