Home Rubriche City Tips

Fine settimana con una gita fuori porta nei dintorni di Roma

Una gita fuori porta partendo da Roma è una buonissima idea per staccare la spina e dimenticare le preoccupazioni della vita di tutti i giorni. In auto, poi, si può essere protagonisti di un weekend on the road che permette di percorrere strade davvero affascinanti.

Si pensi, per esempio, alla strada che conduce fino al Monte Terminillo, e che è caratterizzata da una lunga serie di curve che passano fra meraviglie naturali e borghi del passato.

Ads

Volendo, sempre a bordo di un’auto si può seguire il tracciato del fiume Tevere, magari seguendo i tracciati degli antichi Romani che portavano in Toscana, in Umbria e in Emilia Romagna. E sempre a proposito di gite on the road, una strada da non perdere è quella che porta da Roma fino ai Monti Aurunci: un itinerario che si sviluppa per circa 160 chilometri e che consente, a chi lo desidera, di fermarsi a Sperlonga.

Gli appassionati di auto d’epoca non devono perdere l’occasione di percorrere, almeno in parte, l’itinerario della storica Mille Miglia. Il tragitto è quello che unisce Roma con Viterbo e che permette di addentrarsi nella Tuscia, toccando il borgo di Ronciglione.

In alternativa, sempre partendo da Roma si può andare fino a Civita Castellana, per visitare il Duomo dei Cosmati e Forte Sangallo. Insomma, le mete da scegliere sono tante, ricordando che a una cinquantina di chilometri di distanza da Roma c’è il Parco Regionale della Valle del Treja, ideale per le passeggiate e le escursioni all’aria aperta. Con i bambini o senza.

Roma è un punto di partenza ideale per un gran numero di gite fuori porta, visto che è circondata da location che vale la pena di raggiungere non solo per la loro bellezza, ma anche per la possibilità di mettere da parte un momento lo stress della metropoli.

Inoltre, allontanandosi dalla grande città si può beneficiare di una migliore qualità dell’aria. Insomma, rilassarsi con una gita fuori porta è un vero piacere, e c’è la possibilità di farlo anche se non si possiede un’auto: infatti si può sempre sfruttare l’opzione del noleggio.

In particolare, facendo riferimento al brand Maggiore è possibile richiedere il noleggio auto roma termini: in poche parole, si preleva il veicolo desiderato presso la stazione Termini e lo si riconsegna nello stesso punto. Una soluzione ideale, fra l’altro, per ottimizzare i tempi morti.

Previous articleMaltempo: allerta meteo gialla da questa sera
Next articleOver 50 e tecnologia: minicorso online gratis per la comunicazione digitale