Home Rubriche City Tips

Giocare dal vivo ha ancora il suo fascino: ecco un elenco delle categorie più diffuse

In un’era dominata dal digitale il cosiddetto “analogico” fatica a restare a galla, ma in certi casi riesce comunque a resistere alle spallate del web. Ciò accade ad esempio nel settore dei giochi dove, nonostante il boom del gaming online, si registra ancora una forte presenza di giocatori che preferiscono la modalità dal vivo e le interazioni faccia a faccia. Vediamo dunque di capire quali sono le categorie di giochi dal vivo più famose e apprezzate.

Giochi da tavolo classici

Tra i giochi da tavolo più tradizionali e più famosi troviamo il Monopoly: una vera e propria icona del gaming live, in cui i partecipanti competono per accumulare le proprie ricchezze tramite l’acquisto e la gestione di proprietà immobiliari. Un altro grande classico è Uno, un gioco di carte semplice ma avvincente, capace di innescare momenti di grande divertimento e perché no anche di spiccata strategia. Non potremmo poi non menzionare Risiko, un gioco di strategia militare dove i player cercano di conquistare il mondo attraverso l’uso di eserciti e abilità tattiche.

Ads

A questi si aggiungono giochi come Cluedo, che coinvolge i partecipanti in un avvincente mistero da risolvere, e Dixit, un gioco di carte che stimola la creatività. Infine, citiamo anche Carcassonne, incentrato sulla costruzione di paesaggi medievali grazie alle sue tessere, e Taboo, il gioco delle parole vietate. Ovviamente un posto al sole lo meritano giochi da tavolo storici come scacchi e dama, sui quali c’è davvero ben poco da dire, considerando che sono conosciuti in tutto il mondo.

Giochi da casinò

I giochi di gambling rientrano nella lista dei passatempi che hanno saputo come mantenere il proprio spazio vitale, nonostante l’arrivo delle sale da gioco online. Tra i più famosi ci sono giochi di carte come il poker, il blackjack e il baccarat, insieme ovviamente alla roulette. Le regine dei giochi di gambling, però, sono le macchinette, ancora oggi reperibili in qualsiasi sala slot machine presente nei casinò terrestri più famosi del globo.

Il poker è il gioco di carte più giocato in assoluto, anche e soprattutto a livello competitivo. La roulette, invece, si fa apprezzare per le sue meccaniche e per il fatto che si tratta di un passatempo del tutto casuale, oltre che di facile approccio. Una regola che vale anche per le già citate slots, sebbene in tal caso sia sempre importante conoscere il regolamento e il funzionamento di ogni singola macchinetta, e fattori fondamentali come l’RTP, ovvero la percentuale di ritorno al giocatore.

Giochi di ruolo live

Non potremmo non concludere questa rassegna con i giochi di ruolo live, oramai di tendenza da decenni, sebbene abbiano registrato un calo negli ultimi anni. Tra i più famosi troviamo Dungeons & Dragons, che ha influenzato il panorama dei giochi di ruolo sin dalla sua creazione, avvenuta negli anni ’70. Altri esempi che meritano di essere citati sono “Vampire: The Masquerade” e Splendor Duel, ma la lista è davvero sconfinata. In tempi recenti, ad esempio, ha riscosso un grande successo il gioco di ruolo di Game of Thrones (Il Trono di Spade).