Home Rubriche City Tips

I mercatini natalizi della Capitale, tra shopping e tradizione

natale 2014 r

Scopriamo i consueti appuntamenti con i mercati di Natale, dentro e fuori la città

Ads

 

Articolo pubblicato su Urlo 120, dicembre 2014.

ROMA – Siete pronti per il Natale? Non c’è bisogno di partire per trovare la perfetta atmosfera natalizia, perché anche la Capitale offre uno spettacolo di luci, colori, suoni e profumi tutti da scoprire in questo mese magico e pieno d’atmosfera. A farla da padrone sono proprio i mercati natalizi, di cui la città si è riempita già dai primi giorni di dicembre.
Quest’anno manca all’appello il tradizionale mercato di piazza Navona. Al suo interno, infatti, potrete trovare l’immancabile giostra a cavalli e qualche stand di giochi a premio, ma nessun banco di addobbi, leccornie e dolciumi.

Ma non disperiamo! Il Natale a Roma, infatti, non è solamente centro storico. All’Auditorium Parco della Musica anche quest’anno si svolgerà il consueto appuntamento “Natale all’Auditorium”, fino al 6 gennaio. L’allestimento è quello di un vero e proprio “villaggio di Babbo Natale” dove sarà possibile fare acquisti ma anche divertirsi con numerose attrazioni, come la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
All’interno della città tanti altri appuntamenti. In via Salaria 95 si tiene fino all’Epifania il mercato organizzato da Emergenza Sorrisi, mentre in via di Casal Bruciato 11, oltre agli espositori, ci saranno anche numerosi eventi collaterali.
Immancabili poi i consueti appuntamenti a piazza Mazzini, a piazza Verdi e alla Casa Betania, in via delle Calasanziane 12, dove due tendoni addobbati a festa ospiteranno fino a Capodanno prodotti e artigianato di cooperative sociali italiane.
Nel Municipio VIII, in via Accademia Peloritana, triplica l’appuntamento del lunedì e del venerdì con il consueto mercato, che si terrà anche di domenica. A via Baldovinetti, invece, troverete un vero e proprio “Villaggio di Babbo Natale” con tanti stand e banchi di tutti i tipi.
A Spinaceto, invece, presso l’Associazione Sportiva Spinaceto Sport (via Carlo Avoilio, 60), il 14 e il 20 dicembre si potranno trovare dei regali originali e personalizzati.
Appuntamento d’eccezione è quello che si terrà al Circolo degli Artisti il 21 dicembre. Per tutta la giornata sarà possibile passeggiare attraverso un mondo di shopping completamente dedicato al vintage, all’artigianato, ai giovani designer, e dove sarà possibile trovare pezzi da collezione, vinili, libri e oggettistica varia. Un plus è l’aperitivo condito dal dj-set curato da Supermarket.
Uscendo dalla città sono tante le opzioni disponibili, da coniugare a svago e divertimento.
A Fiumicino, presso lo shopping center Parco Leonardo, si respira aria natalizia già da qualche giorno. Fino all’11 gennaio, nella galleria del centro commerciale, si avrà la possibilità di scoprire tanti stand con prodotti tipici, artigianali e dolciari.
A Valmontone, all’interno del parco dei divertimenti Rainbow MagicLand, dal 22 dicembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 18, il parco si tingerà dei colori del Natale. Oltre ad eventi correlati (persino una costante neve finta!) ci sarà un bel mercato pieno di pezzi unici d’artigianato, addobbi dipinti a mano, accessori di lana e bigiotteria, prodotti biologici ed equosolidali.

Tanti altri appuntamenti nella città sono in via di definizione, ma trovarli non sarà difficile. Basterà perdersi in questa magica atmosfera natalizia per scoprire le bellezze che anche Roma sa offrire. E con questo, buone feste a tutti!

Serena Savelli