Home Rubriche City Tips

L’ A. S. Roma oltre il calcio: storia e speranze di un fenomeno pop

Qual è la storia della squadra più famosa della capitale e, soprattutto, quali sono le prospettive per la stagione calcistica 2022 - 2023 in corso?

A. S. ROMA: FENOMENO POP

Chi vive a Roma, o chiunque sia vissuto per un periodo nella Capitale, si sa, non può che essersi appassionato alle vicende della A. S. Roma, non solo perché è la squadra di calcio della città, ma anche perché il tifo per i giallorossi unisce a priori e accoglie anche tutti coloro che vengono da fuori. L’Associazione Sportiva Roma, affettuosamente soprannominata La Lupa e La Magica: questi sono solo tre dei tanti nomi con i quali viene definita la squadra simbolo di Roma.

Considerato un vero e proprio “fenomeno culturale pop”, il club capitolino raccoglie il tifo sfegatato da parte di vip romani e non. Indimenticabile l’inno “Grazie Roma”, cantato da Antonello Venditti, così come numerose altre citazioni nelle canzoni italiane, che rendono la Roma una squadra unica nel suo genere.

Ads

LA STORIA DELLA SQUADRA

Per capire al meglio la passione per questa squadra, bisogna risalire all’inizio della storia dell’A.S. Roma: il club è stato fondato il 7 giugno 1927 dalla fusione di alcune squadre del campionato di massimo livello a girone unico, l’Alba Roma, il Roman e la Fortitudo Pro Roma. Il primo scudetto è arrivato nel 1941 – 42 e, passati gli anni della Seconda Guerra Mondiale, la squadra ha continuato a militare praticamente sempre in Serie A. Gli anni ‘70 hanno rappresentato il momento meno fortunato per l’A. S. Roma, fino alla rilevazione della squadra da parte di Dino Viola che ristrutturò il club a livello tecnico e che portò alla vincita del secondo scudetto nella stagione ‘82 – ‘83. Negli anni 2000 la squadra ha continuato a classificarsi in buone posizioni del campionato, vincendo nel 2000 – 2001 il terzo scudetto e, grazie a Luciano Spalletti, ha vinto due Coppe Italia di seguito, nel 2006 – 2007 e nel 2007 – 2008, sempre contro l’Inter. Nel 2020 è stata acquisita dal gruppo imprenditoriale americano The Friedkin Group e nel 2021 – 2022 ha vinto il primo trofeo confederale grazie alla vittoria nella UEFA Europa conference League.

LA STAGIONE 2022 – 2023

Quanto alla stagione in corso, invece, cosa aspettarsi dai giallorossi? I pronostici e le scommesse sportive online relative alla squadra della Capitale per il campionato di Coppa Italia e per la Serie A impazzano: la Roma sta dimostrando ancora una volta il suo valore e attualmente è quarta in classifica con 22 punti, preceduta solamente dal Napoli, dall’Atalanta e dal Milan con rispettivamente 26, 24 e 23 punti. È ancora troppo presto per sapere con certezza come si concluderà questa stagione calcistica ricca di colpi di scena, ma di certo le premesse sono buone: la squadra allenata da José Mourinho e capitanata da Lorenzo Pellegrini è in splendida forma e chissà che questo 2022 – 2023 non sia il campionato giusto per aggiudicarsi finalmente il quarto ambitissimo scudetto.