Home Rubriche City Tips

Le curiosità sui casinò che forse non sai

Il gioco da sempre è uno dei passatempi preferiti delle persone. Parliamo di un settore secolare che nel corso di questi anni ha saputo acquisire la fiducia e soprattutto far divertire milioni di appassionati sparsi per il mondo. Come ogni cosa, però, negli ultimi anni ha subito la forte penetrazione del digitale che ne ha saputo accentuare i caratteri d’intrattenimento, sfornando un prodotto utilizzato da molti.

Comodità e giochi sono i due fattori che hanno spinto questa rivoluzione digitale: ora non c’è bisogno di dover scendere e recarsi in luogo per divertirsi, basta semplicemente accendere il proprio dispositivo connesso a internet e far partire il proprio titolo preferito. Tutti i giochi d’azzardo legali proposti dai casino online migliori sono controllati e approvati dall’ADM, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli che regolamenta il gioco in Italia.

Ads

I casinò, così come tantissimi settori, essendo ormai da tempo in memoria nella cultura di massa, ha aneddoti e curiosità da raccontare assolutamente. Ecco quindi una serie di curiosità sui casinò.

Gli Usa? La nazione dei casinò

Quando parliamo di casinò, il primo rimando che la nostra testa fa è alle luci e ai colori di Las Vegas, negli USA. La nazione americana secondo recenti statistiche ospitano circa 460 sale gioco. Un numero grandissimo che rendono gli Stati unita la nazione con più casinò al momento, di cui più di 12 a Las Vegas, capitale del gioco.

A Venezia il primo casinò della storia

Sentiamo sempre parlare di questo settore, ma molti conoscono dov’è nato? Si deve a Venezia la sua invenzione, nel 1638. Qui si vide la comparsa del Ridotto di San Moisè. Sul finire degli anni ’30, invece, ad ispirare il settore c’è il moderno Casinò di Venezia al Lido.

Malattie nei casinò? È possibile

I casinò ti permettono di passare ore di relax e di divertimento, ma se non ci si sta attenti possono essere fattori di malattia. Stiamo parlando delle malattie che nascono dall’inalazione del fumo passivo,  sia per i dipendenti sia per chi li frequenta. Secondo uno studio americano hanno evidenziato come nascessero broncopneumopatia cronica compariva nei soggetti che frequentavo anche questi luoghi, segnalando come avvenisse in maniera più veloce rispetto a città e stati che non posseggono strutture di gioco.

In particolar modo la malattia colpisce più in Nevada, in quanto all’interno dei casinò del luogo non sono presenti divieti di fumo in struttura, invece presenti nel resto degli USA.

Guerra di secessione: Il passatempo era il gioco d’azzardo

Negli USA i casinò online sono molto presenti all’interno della cultura di massa. Basti guardare i film, spesso ispirati a questo settore o con forti riferimenti, con presenza di slot machine, roulette e giochi di carte. Una vera e propria mania capace di unire la nazione. Addirittura anche nel mentre della Guerra di Secessione i soldati si divertivano con il gioco d’azzardo. Erano frequenti le corse di cavalli, domino, dama, scacchi, poker, blackjack e tantissimo altro ancora. Era un modo per stemperare l’angoscia della guerra. Al punto che i soldati “nemici” si incontravano di notte per poter giocare insieme.