Home Rubriche City Tips

Le mete estive preferite dai romani

L’estate è il momento ideale per rilassarsi e godersi un bel viaggio approfittando per staccare la spina dalla routine quotidiana.

Quando, però, si parla di vacanze, spesso ci si trova di fronte a delle scelte ardue, perché bisogna scegliere se trascorrere le proprie ferie restando in Italia oppure decidere di recarsi all’estero, e ancora se optare per una località marittima o se lasciarsi affascinare dai meravigliosi paesaggi che le località montane regalano.

Ads

Gran parte dei romani ama trascorrere le proprie vacanze nella stupenda Italia, andando sempre alla ricerca dei luoghi bellissimi che il nostro Paese offre.

Scopriamo insieme quali sono le mete più ambite dai romani.

Mete italiane più ricercate

La Sardegna, con le sue spiagge incantevoli, la natura incontaminata e tanto divertimento, è tra le destinazioni italiane maggiormente preferite dai romani in vacanza. Questo anche per la facilità e la comodità nel raggiungerla. Infatti puoi andare in nave in Sardegna partendo dai principali porti italiani, portando anche la tua auto, che puoi imbarcare sul traghetto.

La rinomatissima Costa Smeralda con tutti i suoi Vip, il Golfo di Orosei, Oristano e i Nuraghi costituiscono le attrattive principali di questa meravigliosa isola.

È una delle regioni più ecclettiche in quanto i suoi paesaggi e i suoi territori sono un vero mix di mare, spiagge, storia e tradizioni.

Non a caso la Sardegna è considerata una delle isole con il mare più bello, con una natura spettacolare e incontaminata ma anche con siti archeologici unici al mondo, borghi medievali, città d’arte e tradizioni antichissime.

Non mancano, però, le persone che scelgono la montagna per le loro vacanze, optando per il Trentino Alto Adige con le sue splendide dolomiti.

Il Trentino regala panorami spettacolari fatti di montagne, castelli, canyon, laghi, cascate e molto altro ancora.

Qui la natura è la vera protagonista e sa regalare emozioni e ricordi unici.

Specialmente i romani abituati al caos della vita quotidiana, in Trentino potranno godere del silenzio, della semplicità e del fascino delle piccole cose.

Tra i posti più amati ci sono senza dubbio le Cascate di Vallesinella a Madonna di Campiglio e il Castel Beseno, la più grande struttura fortificata del Trentino.

I romani all’estero

I romani, però, amano anche il fascino latino, le atmosfere orientali e la baldoria e, per questo, amano trascorrere le proprie vacanze anche in Spagna.

Questa rappresenta un luogo ricco di arte e di cultura perché custodisce un patrimonio artistico che è forse tra i più ricchi al mondo.

La capitale, Madrid, così come Barcellona e Valencia sono delle tappe fisse per i romani che si trovano in vacanza qui.

I litorali spagnoli sono un’attrattiva molto importante, specie quelli delle Isole Baleari e Canarie, caratterizzati da acque cristalline e sabbia finissima.

Anche la Grecia è una delle zone preferite dai turisti romani, soprattutto per quelle località che costituiscono il centro della movida e che attirano molti giovani.

La Grecia è anche un luogo ricco di storia e opere d’arte di un immenso valore, basti pensare all’Acropoli di Atene, al tempio di Apollo, al Partenone o al monumento dedicato alla battaglia delle Termopili, che rendono questi luoghi straordinariamente magici.