Home Rubriche City Tips

Lotto online: 5 consigli per giocare in modo responsabile e consapevole

Il Lotto piace molto nel nostro Paese, ma si tratta pur sempre di un gioco con denaro e in quanto tale è importante che tutti siano consapevoli di quelle che sono le effettive opportunità di vincita. Soprattutto al giorno d’oggi, visto che diverse persone scelgono di giocare al Lotto online: un’alternativa effettivamente interessante ma sempre a patto che lo si faccia con responsabilità.

Vediamo allora insieme alcuni consigli utili per giocare al Lotto in modo consapevole.

Ads

#1 Leggere il regolamento ufficiale del gioco

Come per qualsiasi altro gioco, leggere il regolamento ufficiale è senza dubbio importante perché conoscere le regole è il primo passo per evitare di commettere errori. Prima ancora di compilare la schedina, dunque, vale la pena perdere qualche minuto per approfondire tale aspetto, in modo da avere chiaro il procedimento da seguire.

#2 Scegliere un rivenditore autorizzato ADM

Altrettanto importante per un gioco responsabile e sicuro è la scelta del rivenditore, perché solo quelli autorizzati ADM si possono considerare affidabili. Ricordiamoci che per compilare la schedina del Lotto online è necessario aprire un conto gioco e per evitare il rischio di truffe è d’obbligo scegliere un rivenditore che sia in regola e che rispetti i requisiti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

#3 Controllare le probabilità di vincita

Per giocare in modo consapevole conviene sempre controllare le probabilità di vincita al Lotto, perché così facendo si ha la possibilità di capire quali siano le effettive chance di aggiudicarsi un premio. Queste si possono trovare sul sito ufficiale del Gioco del Lotto: sono elencate in modo del tutto trasparente, proprio per consentire ai giocatori di essere consapevoli al massimo delle opportunità di vincita.

#4 Strategie? Sì, ma con consapevolezza

Molti giocatori del Lotto adottano metodi e strategie particolari per scegliere i numeri da inserire nella propria schedina. Si tratta di una prassi abbastanza diffusa, al punto tale che esistono diversi libri da acquistare in cui sono spiegati nei minimi dettagli i vari metodi, come quello basato sul calcolo dei ritardi. C’è poi chi sceglie i numeri da giocare affidandosi alla Smorfia napoletana: alternativa del tutto differente che affonda le proprie radici nel passato. In tutti i casi, però, è importante essere sempre consapevoli che qualsiasi strategia si scelga di adottare, questa non consente di aggiudicarsi una vincita certa. L’unico fattore davvero determinante del Gioco del Lotto è la fortuna.

#5 Imporsi dei limiti

Un ultimo consiglio per giocare al Lotto in modo responsabile è quello di porsi dei limiti sull’importo da giocare. Questo aiuta a mantenere un certo controllo e a mantenere il gioco per quello che è, divertimento.