Home Rubriche City Tips

Municipio VIII: cresce l’attesa per il Retake di Primavera al Parco delle Tre Fontane

Il 14 aprile si terrà il quarto appuntamento di riqualificazione dedicato a quest'area dai volontari di Retake e di tante altre associazioni

SHARE

TRE FONTANE – Il Retake di Primavera previsto per il 14 aprile prossimo sarà il quarto intervento dei cittadini sul Parco delle Tre Fontane, l’area verde che tanti residenti conoscono come ‘parco delle rane’. L’appuntamento è stato lanciato dal gruppo Ratake Tre Fontane-Tintoretto, assieme a tante realtà sociali della zona. Parteciperanno infatti, oltre agli orti urbani Tre Fontane, che insistono proprio a ridosso di quest’area, anche gli ortisti di Ortolino, l’associazione Ottavo Colle, il gruppo Legambiente Garbatella, il Comitato di Quartiere Montagnola e il Coordinamento Stop I-60. “Abbiamo deciso di prenderci cura del parco insieme alle altre realtà del territorio con cui condividiamo gli stessi ideali – fanno sapere gli organizzatori – continuiamo così la nostra attività di riqualificazione dell’area verde, trasformandola un pezzetto alla volta”.

LE PRECEDENTI INTERVENTI La prima riqualificazione su quest’area è stata infatti organizzata dal Comune di Roma nel maggio del 2018 e ha visto la partecipazione di molti cittadini e di tante realtà che operano sul territorio. Il secondo evento di Retake nel parco è invece datato 16 settembre 2018. In quell’occasione i volontari hanno lavorato per rendere nuovamente praticabile uno degli accessi all’area, ormai invaso dalla vegetazione. L’ultimo appuntamento è invece dell’ottobre scorso, con le associazioni che si sono nuovamente occupate della manutenzione del verde e soprattutto della riqualificazione di alcune panchine semi-distrutte dai vandali e dal tempo.

IL PROGRAMMA – Questo quarto appuntamento, nella volontà degli organizzatori e delle tante realtà che parteciperanno, “avrà come obiettivo quello di riportare nuovamente all’attenzione delle istituzioni questa area verde di importante interesse naturalistico – affermano – Durante il Retake della mattina , oltre alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia degli arredi urbani, sistemeremo alcune panchine presenti nel parco, poi saremo ospitati dagli orti Tre Fontane per pranzare insieme”. Ma la giornata di pulizia partecipata non si ferma qui. Infatti è previsto anche un momento di riflessione tra le associazioni e comitati sulle iniziative riguardanti il quadrante, “prima di scatenarci – concludono gli instancabili organizzatori – con la musica di Stradabanda”.

Leonardo Mancini


Warning: A non-numeric value encountered in /home/www/urloweb.com/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353