Home Rubriche City Tips

Noleggio auto: facciamo il punto sulle opportunità del lungo termine

Il noleggio a lungo termine offre la possibilità di guidare un’auto sicura e affidabile senza esserne i proprietari, pagando un canone mensile tutto compreso e liberandosi delle principali incombenze legate alla gestione di una vettura.

Questa formula offre diverse opportunità ai privati e ai titolari di partita iva, con tante soluzioni disponibili per ogni esigenza, basta informarsi bene per individuare la proposta più adatta alle proprie necessità.

Ads

Il noleggio auto a lungo termine ad anticipo zero

Quando si si sottoscrive un contratto di noleggio a lungo termine è possibile scegliere di versare un anticipo, così da ridurre l’importo del canone mensile, oppure di non corrispondere alcun acconto in fase iniziale.

Il long rent senza anticipo risulta la soluzione più indicata per chi non dispone della somma per l’acconto, oppure per chi non vuole utilizzare i propri risparmi per questo investimento iniziale. Si tratta quindi di una formula che consente di preservare le proprie risorse, fondi che possono essere destinati ad altre finalità per evitare preoccupazioni finanziarie.

Per individuare le proposte di noleggio a lungo termine ad anticipo zero più interessanti del momento è possibile affidarsi ad appositi portali di comparazione come Facile.it, che permettono di usufruire di un servizio di confronto intuitivo, rapido e gratuito, così come di calcolare un preventivo del tutto su misura.

Facile.it offre anche prezzi esclusivi e un servizio dedicato di consulenza, per trovare facilmente l’auto giusta e risparmiare sui costi di noleggio grazie a tariffe più vantaggiose.

 

Il canone di noleggio a lungo termine è personalizzabile

Un’altra opportunità legata al noleggio auto a lungo termine è la possibilità di personalizzare il contratto di long rent, definendo tanti aspetti del servizio in base alle proprie esigenze per trovare il giusto compromesso tra costi e benefici.

Per quanto riguarda la durata è possibile noleggiare una vettura da un minimo di 24 mesi fino a un massimo di 60 o 72 mesi, una flessibilità che rende questa formula adatta a chiunque non voglia possedere un’automobile ma preferisca noleggiarla.

Nel long rent è possibile scegliere anche il chilometraggio da includere nel noleggio, ossia i chilometri che si possono percorrere con l’auto senza pagare un sovrapprezzo. Un altro aspetto che può essere personalizzato riguarda i servizi compresi nel contratto. Di base il noleggio auto a lungo termine offre la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale, la polizza RCA, l’assicurazione PAI per gli infortuni del conducente, la polizza per i danni al veicolo e la garanzia furto e incendio.

Oltre ai servizi standard è possibile aggiungere dei servizi extra, per esempio delle franchigie assicurative più basse, delle garanzie accessorie come la tutela legale o un’auto sostitutiva qualora il veicolo noleggiato necessiti di una riparazione. Alcune società di autonoleggio propongono anche delle soluzioni dedicate per le aziende, come attività di fleet management per ottimizzare la gestione della flotta o agevolare la transizione alla mobilità sostenibile, oppure servizi di telematica per aumentare l’efficienza di guida e ridurre i costi di percorrenza.

Si possono noleggiare a lungo termine sia auto nuove che usate

Con il long rent si possono noleggiare a lungo termine auto nuove e usate. Quando si sceglie una macchina nuova di fabbrica è possibile personalizzare completamente la vettura, dalla motorizzazione agli accessori, ottenendo un veicolo perfettamente adatto alle proprie necessità e preferenze.

Questa soluzione richiede però tempi di attesa più lunghi e una spesa più elevata rispetto al noleggio di auto usate, ma in quest’ultimo caso non è possibile personalizzare l’auto come desiderato.

La decisione dipende esclusivamente dalle proprie esigenze, tenendo in considerazione l’importanza di avere una macchina completamente personalizzata, il budget a disposizione e l’urgenza della vettura.

Sono entrambe delle opzioni valide, inoltre anche le auto usate noleggiate a lungo termine garantiscono elevati standard di sicurezza ed efficienza. Si tratta infatti di veicoli revisionati presso officine specializzate e certificati, che possono percorrere ancora molti chilometri (di solito sono auto provenienti da precedenti contratti di noleggio).

La possibilità di scegliere tra auto nuove e usate per il long rent offre maggiore flessibilità, poiché chi desidera personalizzare la vettura ed è disposto ad aspettare può noleggiare a lungo termine una macchina nuova, mentre chi preferisce risparmiare e avere subito l’auto può optare per il noleggio di un veicolo usato.

In tutti e due i casi è possibile beneficiare di tutti i vantaggi del long rent, dal canone tutto compreso per pianificare meglio i costi dell’auto ed evitare preoccupazioni alla possibilità di restituire la vettura senza altre spese al termine del contratto.