Home Rubriche City Tips

Quando e a chi conviene il noleggio di un’auto a lungo termine

L’automobile è uno status symbol, da sempre. Un tempo l’acquisto di una nuova macchina stava a indicare il successo nel lavoro, il raggiungimento di un traguardo e incarnava il concetto stesso della gratificazione. Oggi però le cose sono cambiate poiché sta prendendo sempre più piede un’alternativa vantaggiosa, che non si basa sul concetto di proprietà ma su quello di affitto. Stiamo parlando del noleggio auto a lungo termine, una formula contrattuale molto apprezzata ma sulla quale spesso si hanno ancora le idee poco chiare. Vediamo allora di fare ordine in merito a strutturazione del contratto, vantaggi e convenienza per privati e aziende. Il gesto di confrontare le offerte dei vari brand, orientandosi tra Citroen e Nissan ma anche Mercedes e Mini solo per citarne alcuni, è reso semplice e intuitivo dai portali digitali che le aggregano. E’ possibile consultare per esempio le soluzioni di noleggio auto a lungo termine su Facile.it: in caso non si trovasse l’auto giusta, interverrà direttamente un esperto con i suoi consigli.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine

L’affitto della macchina viene concordato per un periodo di tempo: il minimo è 12 mesi, si può arrivare anche a cinque anni. Diversamente da quanto avviene con l’acquisto – dove alla conclusione del pagamento rateale si diviene proprietari della macchina – nel noleggio a lungo termine il contraente si impegna a pagare mensilmente un canone comprensivo di molti benefit. Il relativo importo cambia ed è legato a diversi fattori, in primis il modello dell’auto che è stato scelto, il chilometraggio e il periodo complessivo di locazione.

Ads

Allo scadere dei termini dell’accordo, si dovrà restituire l’automobile alla società che ne aveva concesso il noleggio. Il principale vantaggio che spinge le aziende e sempre più privati a scegliere tale formula, è il fatto che le spese relative a manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione, cambio gomme stagionale, revisioni e assistenza stradale sono a carico della società di noleggio. Insomma, zero pensieri e in pratica un’unica incombenza: provvedere al carburante.

Come capire quando la formula del noleggio auto è conveniente

Per comprendere se il noleggio a lungo termine sia un’opzione conveniente da prendere in considerazione, non solo in alternativa all’acquisto ma anche alla formula di leasing, sarà necessario fare mente locale sul tipo di utilizzo che solitamente si fa dell’automobile. Tenendo presente che più saranno i chilometri percorsi in media all’anno, maggiore potrà essere il risparmio nella scelta di questa formula.

Se si è abituati a viaggiare ed effettuare lunghe percorrenze, anziché a muoversi nel traffico tentacolare senza allontanarsi mai troppo, il noleggio auto a lungo termine potrà essere molto vantaggioso. In generale, se vi ritrovate a percorrere meno di 20mila chilometri alla fine di ogni anno allora questa formula potrebbe non essere troppo conveniente. In questo senso è corretto affermare come il noleggio sia senza dubbio conveniente per aziende e professionisti, sempre in movimento per lavoro. Anche i privati però potranno beneficiare di questa formula: ci si potrà infatti mettere sempre al volante di una vettura nuova e fresca di salone allo scadere dei contratti. Inoltre, nessuna incombenza tipica della proprietà: i costi sono compresi nel canone di affitto.