Home Rubriche City Tips

Unicusano presenta i suoi nuovi corsi di laurea

L’università Unicusano è considerata un’eccellenza italiana nell’ambito della didattica online. Come ogni altra università telematica eroga corsi con modalità a distanza e permette agli studenti iscritti di conseguire la laurea online.

Per gli studenti che desiderassero iscriversi e frequentare le lezioni in presenza, l’università privata Unicusano mette a disposizione un campus a Roma all’interno del quale vivere e studiare per poi sostenere gli esami presso la sede di Roma. I corsi di laurea online ed in aula offerti da Unicusano abbracciano differenti aree formative come le aree Economica, Giuridica, Psicologica, Ingegneristica, Politologica e della Formazione. Per ampliare la sua offerta formativa, questo ateneo telematico ha di recente deciso di introdurre nuovi corsi di laurea quali Ingegneria Informatica, Scienze Comunicazione-Sociologia e Scienze Motorie.

Ads

Ingegneria Informatica

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica ha come obiettivo fornire agli studenti conoscenze e competenze qualificanti nel mondo informatico. Lo scopo è formare professionisti adatti alle nuove esigenze lavorative e alla rapida evoluzione tecnologica.

Questo corso di laurea prepara alla formazione di differenti professioni in quanto permette di diventare tecnico per le telecomunicazioni, tecnico web, tecnico elettronico, tecnico programmatore e tecnico gestore di reti e di sistemi telematici. Inoltre, l’ateneo con sede a Roma propone anche un corso di laurea in ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni.

Ingegneria informatica: percorso di formazione generale e curricula alternativi

Questo corso di laurea prevede un percorso di formazione generale da completarsi scegliendo uno dei due curricula alternativi. Nel percorso generale sono previsti lo studio della lingua inglese e alcuni insegnamenti base nell’area fisico-matematica.

Si aggiungono insegnamenti nell’ambito dell’elettronica, delle comunicazioni, dei campi elettromagnetici e dei sistemi di elaborazione delle informazioni. Lo studio di queste discipline conferisce allo studente una preparazione base in ambito informatico. Preparazione che può essere integrata e arricchita iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica. Il percorso di studio triennale è completato da due insegnamenti a scelta dello studente e da attività formative supplementari che servono per acquisire conoscenze che sono utili per adattarsi ad ogni tipo di contesto lavorativo.

Sociologia

Il corso di laurea triennale in Scienze Sociali appartiene all’area Sociologia-Comunicazione. Il conseguimento di questa laurea triennale consente di ottenere formazione nel campo della sociologia e ha lo scopo di rendere gli studenti capaci di analizzare i fenomeni sociali contemporanei.

La principale figura professionale prevista per questo titolo di studio è quella di sociologo, soggetto incaricato di identificare le domande, i bisogni, le interconnessioni tra loro e gli eventuali rischi ed opportunità di un contesto sociale.

Ulteriori sbocchi occupazionali sono intervistatore e rilevatore professionale, tecnico dei servizi per l’impiego e tecnico dell’acquisizione delle informazioni, tutti ambiti lavorativi che richiedono oltre che conoscenza metodologia.

L’università Unicusano offre anche un corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, percorso di studi della durata di cinque anni il cui obiettivo è formare studenti con avanzate competenze in ambito sociologico e capacità di analizzare i fenomeni sociali.

Scienze Motorie

Il corso di laurea triennale in scienze motorie adatto a chi vuole diventare un professionista delle attività motorie e sportive, acquisendo conoscenze relative agli aspetti fisiologici e biologici dell’esercizio fisico e all’educazione motoria.

L’università Unicusano eroga questo corso prevalentemente con modalità a distanza ma gli esami vengono svolti in presenza recandosi presso una delle sedi dell’università Unicusano che sono presenti sul territorio nazionale.

La formazione in questo ambito può essere approfondita attraverso il corso di laurea magistrale in scienze motorie. Gli sbocchi occupazionali previsti sono numerosi  e tra questi troviamo istruttore e personal trainer per le attività motorie finalizzate al mantenimento di salute ed efficienza fisica, direttore tecnico sportivo, istruttore di discipline sportive non agonistiche, insegnante di attività ludico-ricreative nelle diverse fasce d’età ed educatore delle attività motorie nella scuola materna e primaria.

Digital communication e Social media

L’università Unicusano fornisce agli studenti l’opportunità di iscriversi ad un corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media. Questo percorso didattico si propone di plasmare i nuovi professionisti del mondo del web. Il corso può essere seguito sul web e la sua finalità è quella di assicurare agli iscritti una forte conoscenza delle dinamiche tecnologiche, economiche, sociali, culturali e giuridiche.

L’Unicusano offre poi il corso di laurea magistrale in comunicazione digitale, la scelta ideale per tutti coloro desiderino lavorare nel settore della comunicazione digitale, uno dei settori più prolifici di opportunità lavorative in questi ultimi anni.

Previous articleVia Malfante: grande partecipazione alla protesta contro il centro di raccolta
Next articleGarbatella: il Farmer’s Market di via Passino è chiuso da un anno