Home Rubriche City Tips

Weekend a Roma: mini-guida con consigli pratici

Grandiosa ed energica, Roma è una città che non conosce eguali al mondo. Capitale d’Italia e capoluogo della regione Lazio, la Città Eterna è una metropoli florida, che mostra con orgoglio le vestigia del proprio glorioso passato. Le antiche strade romane sono un vero e proprio museo a cielo aperto in cui perdersi per gustare appieno la straordinaria bellezza di questa città, esplorando i suoi quartieri più affascinanti.

La Città Eterna sembra invitare tutti a godersi la vita, ed è la location ideale per un weekend indimenticabile. Roma è, infatti, una città seducente per natura. Una passeggiata serale nel cuore archeologico della città, quando si accendono le luci del Colosseo, considerato una delle sette meraviglie del mondo moderno, e di Via dei Fori Imperiali, è un’esperienza unica da condividere con la propria dolce metà.

Ads

Per tutti gli innamorati è immancabile anche una visita alla celebre Fontana di Trevi, la più famosa di Roma, dove esprimere desideri e gettare monetine. Sulla destra, inoltre, si trova la cosiddetta fontanella degli innamorati, con una vasca rettangolare dotata di due piccole cannelle. La leggenda narra che le coppie che bevono da questa fontana restino affiatate, felici e fedeli per tutta la vita.

Ammirare la basilica di San Pietro in Vaticano dal buco della serratura del Palazzo dei Cavalieri di Malta, nella piazza omonima sul colle Aventino, è un’esperienza altrettanto insolita e originale, da condividere con chi si ama.

Uno dei luoghi più suggestivi della Città Eterna è il colle del Gianicolo, che si erge alle spalle di Trastevere, estendendosi fino alla Basilica di San Pietro. Da qui potrete ammirare un panorama mozzafiato dell’intera città, così come dal Belvedere Zodiaco, una delle location più romantiche di Roma.

Da Trastevere alla monumentale Piazza Navona, dalla celeberrima scalinata di Piazza di Spagna al Largo di Torre Argentina, passando per le caratteristiche Via Giulia e Via Margutta, ogni angolo di Roma racchiude pagine della sua storia gloriosa.

In occasione di una fuga d’amore a Roma, consigliamo anche di fare un giro nei dintorni. La capitale, infatti, è il punto di partenza ideale per interessanti itinerari culturali, turistici ed enogastronomici nella regione. Da Cerveteri a Ostia, da Tivoli a Tarquinia e agli incantevoli Castelli Romani, ogni luogo saprà omaggiarti con un’esperienza indimenticabile.

Non mancano gli eventi interessanti nella capitale. Dai concerti ai festival, a un fitto calendario di eventi sportivi, il programma è molto ricco. Il calcio, l’automobilismo e il motociclismo sono indubbiamente gli sport più amati a livello nazionale, e anche tennis, basket, pallavolo, baseball, ciclismo, pugilato, hockey su ghiaccio, sci, atletica leggera, badminton, pallamano e cricket iniziano ad avere un buon seguito in Italia. Scommettere sugli sport è storicamente tra le passioni più condivise dagli italiani, e tutte queste discipline sono disponibili su scommesse.netbet.it, portale autorizzato da ADM a cui è possibile accedere sia da laptop che da smartphone.

Come raggiungere Roma

Tutte le strade portano a Roma. Una fitta rete di collegamenti stradali, ferroviari e aerei permette di raggiungere agevolmente la capitale da ogni parte d’Italia. Roma dispone di due scali aeroportuali, l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, su cui operano i voli di linea nazionali e internazionali, e l’aeroporto di Roma Ciampino, intitolato a Giovan Battista Pastine, divenuto il punto di riferimento per i voli low cost.

Inoltre, sono due le stazioni ferroviarie principali della capitale, quali Roma Termini, il maggiore scalo ferroviario d’Italia per traffico passeggeri, e Roma Tiburtina. L’arrivo in una o l’altra stazione dipende sostanzialmente dal tipo di treno che si sceglie e dalla città di partenza. Acquistando online i vostri biglietti per treni ad alta velocità avrete la possibilità di ottenere un risparmio notevole.