Home Rubriche Go Green

Hai sentito il terremoto?

Gli effetti dei terremoti monitorati e studiati grazie al contributo della popolazione.

Le persone, che da alcuni anni seguono il sito sugli effetti dei terremoti www.haisentitoilterremoto.it a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), da oggi potranno apprezzare delle interessanti novità; infatti, la pagina web è stata da poco rinnovata nei contenuti e nella grafica, con un più ricco corredo d’informazioni.

Ads

I visitatori, compilando il questionario macrosismico, danno vita, grazie ai loro contributi volontari, a un mezzo utilissimo sia per la ricerca in sismologia, che per sensibilizzare la popolazione alla cultura dei terremoti, ricevendo informazioni sugli eventi sismici. Dal 2007 ad oggi, sono stati compilati quasi 300.000 questionari, elaborate oltre 3.500 mappe di terremoti e registrati oltre 14.000 iscritti. Gli users sono informati, tramite e-mail, ogni volta che si verifica un terremoto vicino alla loro zona di residenza.

Attraverso una specifica procedura basata su calcoli statistici, i dati sono raccolti ed elaborati in tempo reale. Grazie alla tempestività e alla numerosità delle risposte della popolazione, le mappe degli effetti dei sismi sono disponibili in breve tempo.

Tra le maggiori novità vi segnaliamo le informazioni per ogni singolo terremoto, organizzate in una pagina dedicata: mappe macrosismiche sia in gradi Mercalli che nella Scala Europea, mappa della percezione acustica, grafico dell’attenuazione, numero dei questionari compilati nel tempo ed altro. E’ inoltre possibile consultare la mappa dei questionari compilati nell’ultima ora in tutto il territorio italiano, che può essere utile per monitorare in tempo reale la percezione dei terremoti da parte della popolazione.

Siamo certi – dicono i ricercatori che hanno ideato il progetto – che in un vicino futuro il numero dei questionari compilati per evento sismico sarà sempre maggiore, garantendo un migliore dettaglio delle informazioni fornite dalle nostre mappe.