Home Rubriche Go Green

Nasce a Trento la prima “spara-neve” ecologica

sparanewve

Nasce da un’idea made in Italy il cannone spara-neve più ecologico al mondo. Funziona, infatti, ad energia solare

Ads

UN’IDEA GREEN – Francesco Besana, giovane ingegnere di Trento, ha dato in natali a un progetto davvero innovativo. Si chiama NeveXN, nome che significherebbe “neve perenne”, e si tratta di un cannone spara-neve dall’eccezionale anima green. Infatti, per funzionare, utilizza l’energia solare ed è, oltre che antinquinante, altamente efficiente.

UNA MACCHINA EFFICIENTE – La macchina è trasportabile su un carrello, funziona a qualsiasi temperatura e condizione atmosferica e potrebbe diventare uno strumento ideale per gli impianti sciistici, vista l’instabilità meteorologica degli ultimi anni. Attualmente riesce a produrre neve alla temperatura esterna di 15 gradi.

IL PROGETTO – L’idea dell’Ing. Besana, formatosi accademicamente nel settore del turismo e dell’ambiente, nasce durante i suoi studi a Berkeley, per poi svilupparsi una volta rientrato in Italia, con la collaborazione di Fabiano Maturi, ingegnere delle funivie di Pinzolo, Anna Vanzo, esperta in comunicazione ed economista, e Giuseppe Franchini, docente all’Università di Bergamo.

IL FUTURO E’ GREEN – NeveXN è divenuta così una delle start-up italiane che più lungimirantemente guardano al futuro con idee che potrebbero rivoluzionare settori economici e turistici non solo assicurando una maggiore efficienza e migliori tecnologie, ma rispettando l’ambiente circostante e utilizzando le fonti di energia alternativa che rappresentano il futuro del nostro Paese.

Serena Savelli