SPORT – Si terrà dal 15 maggio al 13 giugno il torneo di tennis a squadre organizzato dalla Società polisportiva Ginnastica Roma in occasione dei suoi 130 anni di attività. Nel corso della Coppa Primavera a sfidarsi saranno i circoli sportivi storici della Capitale. La conferenza stampa di presentazione dell’evento avrà luogo sabato 15 maggio alle ore 11:00, giorno di inizio del torneo.
LA PRESENTAZIONE
All’evento di presentazione dell’iniziativa parteciperanno i presidenti dei 14 circoli sportivi storici che prenderanno parte al torneo organizzato dalla storica Società, fondata il 21 giugno 1890 da Menotti Garibaldi, il figlio di Giuseppe Garibaldi. Alla conferenza stampa interverranno poi Daniele Frongia, ex Assessore allo Sport di Roma Capitale, Riccardo Viola, Presidente CONI Lazio, Giorgio Di Palermo, Presidente Federazione Italiana Tennis Lazio e Angelo Diario, Presidente Commissione Sport di Roma Capitale. Sono stati invitati inoltre a prendere parte all’evento la Sindaca Virginia Raggi, Giovanni Malagò, Presidente Nazionale del CONI e Angelo Binaghi, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tennis. La conferenza stampa avrà luogo sabato 15 maggio alle ore 11:00 presso la sede della Società in Viale del Muro Torto 5, a Roma.
LA STORIA DI GINNASTICA ROMA
La Ginnastica Roma è una società polisportiva che in passato fu anche una tra le più importanti squadre di pallacanestro in Italia. Venne fondata a fine Ottocento dal figlio di Giuseppe Garibaldi in seguito alla prima gara di ginnastica tenutasi nella Capitale nel 1889. L’offerta della Ginnastica Roma crebbe nel tempo e accanto agli iniziali corsi di ginnastica, vennero istituiti quelli di tennis, bocce, pattinaggio, podismo, tamburello, tiro a segno, velocipedismo, passeggiate ginnastiche e calcio. Nella sede della Società si allenarono gli atleti che 1892 e nel 1895 partecipano ai concorsi internazionali a Genova e a Roma. La sede della Ginnastica Roma venne distrutta da un incendio nel 1897, l’anno successivo venne ricostruita e nel 1899 la società ha dato vita al Campionato di Calcio del Lazio che venne disputato a Villa Pamphili. Dopo la prima guerra mondiale, successivamente alla quale la sede della Società si spostò in un’ex discarica a Muro Torto, l’attività della Ginnastica Roma si arricchì con altri sport come la pallacanestro, nel quale la squadra della Società ottiene grandi successi fino a dopo la Seconda Guerra Mondiale, e il calcio a livello ufficiale. Nel 1969 la società venne premiata con la Stella d’Oro al Merito Sportivo.
Red