Home Notizie Cronaca Roma

Roma: l’Appia Run compie 25 anni

Al via il 16 aprile la nuova edizione della corsa nel cuore del Parco dell’Appia Antica

ROMA – Il 28 marzo in Campidoglio è stata presentata la venticinquesima edizione dell’Appia Run, la corsa podistica che si terrà il 16 aprile prossimo nella splendida cornice del Parco dell’Appia. La corsa è organizzata da ACSI con la collaborazione di ACSI Italia Atletica e di ACSI Campidoglio Palatino, con il patrocinio di CONI, Fidal, Roma Capitale, Regione Lazio, Parco Regionale dell’Appia Antica e Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Ads

I NUMERI DELLA CORSA

A pochi giorni dalla partenza la corsa è già quasi sold out, con circa 4mila atleti già pronti per presentarsi ai blocchi di partenza. La corsa competitiva si svolge su 13km di percorso, mentre la non competitiva di sabato 15 (4km e 13 km) ha già raggiunto i mille bambini iscritti. “Mi fa un certo effetto pensare che siano già passati 25 anni – le parole di Roberto De Benedittis, ideatore, ed organizzatore della manifestazione – Calcolando che io ne ho 59, si può dire che ho convissuto con questa meravigliosa creatura per quasi metà della mia vita. Un’emozione particolare per un progetto nato da un’idea che risale più o meno al 1998. Da allora, grazie a quella prima visione, abbiamo dato vita a un’esperienza straordinaria. Oggi possiamo dire con orgoglio che abbiamo portato a correre sulla meravigliosa via Appia oltre 100.000 atleti in tutti questi anni. Molti dei quali sono tornati e continuano a tornare, alcuni addirittura hanno corso la Roma Appia Run per più di 10 edizioni. Se non è un atto d’amore questo”.

IL PERCORSO

La corsa competitiva si svolgerà domenica 16 aprile, con partenza alle ore 9.00 da via delle Terme di Caracalla e arrivo allo stadio Nando Martellini. La Roma Appia Run deve la sua popolarità, oltre a un tracciato estasiante tra alcune delle più affascinanti meraviglie di Roma, al fatto di essere l’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse. Un primato a cui nessuno potrà ambire, anche perché non tutti i luoghi del pianeta possono offrire l’opportunità di correre su asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e per finire la pista dello stadio delle Terme di Caracalla. Tutto in un’unica gara.

LE GARE

Una manifestazione, quattro gare, ognuna rivolta a un target specifico: la 13 km competitiva, per gli atleti pronti a cimentarsi con l’obiettivo di ottenere un gran tempo e migliorare la prestazione dell’anno precedente; la 13 km non competitiva, per gli appassionati ambiziosi ma non così attenti al riscontro cronometrico e quindi più propensi alla giornata di sport all’aria aperta; la 5 km, su un percorso più breve per chi ha solo voglia di un’indimenticabile passeggiata nel cuore della storia di Roma; e per finire il Fulmine dell’Appia, in programma sabato 15 aprile e dedicato ai più piccoli.

LA TESTIMONIAL

Justine Mattera sarà testimonial della Roma Appia Run di quest’anno. Ai nastri di partenza della Roma Appia Run 2023 infatti ci sarà anche Justine Mattera, grande appassionata di running, bici, nuoto e apprezzata atleta di triathlon. L’attrice, showgirl, conduttrice e cantante americana sarà testimonial e madrina della corsa. Justine prenderà parte alla prova dei 13 km.

Redazione