Home Municipi Municipio IX

Al via la programmazione del teatro Elsa Morante

Riaperto il 14 giugno scorso, dopo un'attesa durata 14 anni e attualmente gestito da Biblioteche di Roma, il Teatro Elsa Morante ha lanciato la sua programmazione trimestrale da ottobre a dicembre 2024

LAURENTINO – A caratterizzare la programmazione un ricco calendario di eventi tra spettacoli, laboratori e incontri, con principali destinatari gli studenti delle scuole. Sono proprio questi ultimi il focus principale del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli” che, sotto il coordinamento artistico di Roberto Gandini, rappresenta il fiore all’occhiello nell’ambito delle iniziative teatrali per i ragazzi con e senza disabilità.

GLI SPETTACOLI

Si è partiti con Clorofilla, andato in scena il 19, 20, 26 e 27 ottobre, un adattamento teatrale di Roberto Gandini e Roberto Scarpetti tratto dal romanzo di Bianca Pitzorno. Lo spettacolo racconta le avventure di due bambini, Michele e Francesca, che nella notte di San Lorenzo incontrano Clorofilla, una piccola aliena atterrata da un’astronave e che rischia di morire per l’inquinamento terrestre. In collaborazione con la Scuola Romana di Circo il teatro ha poi ospitato un laboratorio su tecniche di equilibrio e acrobatica e un laboratorio introduttivo ai vari attrezzi del circo rivolto agli alunni delle elementari. La programmazione prosegue con uno spettacolo di e con Laura Kibel Va dove ti porta il piede che affronta temi universali come la lotta tra il bene e il male, la pace e l’amore e al termine del quale è previsto un laboratorio con i ragazzi. In chiusura dal 9 al 13 dicembre e dal 16 al 20 dicembre ci sarà la rassegna curata da Roberto Gandini Il Tallone di Achille, storie di vulnerabilità, che porterà sulla scena gli alunni di venti istituti romani del territorio per i saggi finali che il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli organizza.

Ads

I LABORATORI

Nell’ambito della programmazione teatrale sono inclusi dei laboratori tra cui Lo Smontaggio a cura di Roberto Gandini con la collaborazione drammaturgica di Roberto Scarpetti e la Musica di Luigi Gramegna, e che coinvolge ragazzi disabili e non che raccontano le loro esperienze personali nella costruzione di uno spettacolo, poi rielaborate in un testo che sarà presentato al pubblico il 21 novembre alle ore 17:00.

Sono coinvolti anche insegnanti e cittadine e cittadini in un laboratorio di lettura ad alta voce, in scena il 4 dicembre alle 18:30. I laboratori, i saggi e gli incontri sono tutti a ingresso libero, previa prenotazione, mentre per gli spettacoli è previsto il pagamento di un biglietto. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito istituzionale del IX municipio di Roma https://www.comune.roma.it/web/it/municipio-ix.page tra le informazioni di servizio.

Pamela Preschern