Home Cultura

Oltre 12mila visitatori per il primo fine settimana di Open House Roma

L’evento terminerà il 28 maggio con oltre 100 appuntamenti nella Capitale 

Crediti: N. Berardo

ROMA – Sono state oltre 12mila le persone che hanno partecipato questo fine settimana alle iniziative nella capitale organizzate da Open House Roma. Giunta alla sua undicesima edizione Open House è un grande evento pubblico e totalmente gratuito della capitale promosso dall’associazione culturale Open City Roma, che aprirà fino al 28 maggio le porte di edifici storici, architetture contemporanee, luoghi di eccellenza della Città Eterna.

“In soli due giorni – ha spiegato la direttrice Laura Calderoni – abbiamo registrato una grandissima partecipazione. Molti degli eventi del week end sono andati sold-out immediatamente. Dodicimila persone rappresentano un dato incredibile ed è rilevante anche che 800 visitatori erano minori.  È la dimostrazione che i cittadini romani, ma non solo, hanno fame di cultura, bellezza e sapere. Open house è tutto questo”.

Ads

Con 200 edifici e siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, 50 eventi dedicati e 40 tour urbani gratuiti, con una attenzione al contemporaneo, l’apertura di spazi e case private, il tema del green nell’architettura, iniziative per i bambini, ma anche le invenzioni dell’avanguardia ingegneristica italiana e i progetti legati alla disabilità con visite per ciechi e ipovedenti e visite in LIS per persone sorde, l’undicesima edizione è all’insegna del concetto di ‘Equilibrio’.

Nel corso della settimana quindi sarà possibile partecipare a “Nine by night” il programma che consentirà di visitare in orario serale nove luoghi dall’architettura eccezionale o prendere parte a “Navigare”, una mostra che indaga il percorso creativo degli artisti. Numerosi tour daranno la possibilità di scoprire curiosità e ripercorrere la storia della città, come la visita dedicata ai murales di Tor Marancia o il trekking urbano Farnesina- Foro Italico- Flaminio. Infine grande spazio è dedicato alle mostre come il memoriale delle migrazioni di Vincenzo Latina o le fotografie di Emiliano Pellisari a DZ4 Studio. Open House terminerà il 28 maggio con un week end conclusivo che prevede oltre 100 eventi disseminati nel territorio capitolino.

Per il programma completo: www.openhouseroma.org/programma

Redazione