Home Rubriche Tempo Libero

Open House Roma: l’XI edizione chiude con 35mila visitatori

La manifestazione si conclude dopo 9 giorni di eventi nella Capitale

Crediti: N. Berardo

ROMA – Trentacinquemila visitatori, 200 edifici e siti aperti, 50 eventi dedicati, 40 tour urbani, oltre 500 volontari coinvolti. Questi i numeri dell’XI edizione di Open House Roma, la manifestazione totalmente gratuita che per 9 giorni ha animato tutti i quartieri della capitale celebrando la straordinaria architettura e il patrimonio culturale di Roma.

“Questa edizione – ha spiegato Laura Calderoni, direttrice di Open House Roma – è una scommessa vinta. L’entusiasmo e l’interesse dimostrato dai visitatori hanno reso questa settimana un evento straordinario. La partecipazione attiva del pubblico, i dibattiti e le conversazioni stimolanti hanno arricchito ulteriormente l’esperienza, dimostrando come l’architettura possa unire le persone e promuovere la comprensione reciproca. Desidero ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, compresi gli architetti, i proprietari degli edifici, i volontari e gli sponsor. Senza il loro impegno e sostegno, Open House Roma non sarebbe stata possibile”.

Ads

Open House in questi giorni ha dato a visitatori e appassionati l’opportunità di scoprire gioielli architettonici e culturali che rendono Roma una delle città più affascinanti al mondo. Durante la manifestazione, i partecipanti hanno potuto ammirare l’eccellenza del design italiano, scoprire gli angoli nascosti di Roma e comprendere l’impatto sociale e culturale dell’architettura nella nostra vita quotidiana. Ogni edificio aperto ha raccontato una storia, svelando il connubio perfetto tra passato e presente.

“Siamo felici di aver creato un evento che ha coinvolto la comunità locale e ha attirato l’attenzione a livello internazionale, promuovendo il valore culturale e artistico di Roma come una delle città più affascinanti del mondo – ha continuato Calderoni – mentre l’edizione 2023 giunge alla sua conclusione, non vediamo l’ora di metterci al lavoro per definire la prossima edizione che sarà altrettanto ricca. Open House Roma continuerà a promuovere l’accessibilità, l’educazione e l’entusiasmo per l’architettura, contribuendo a una comprensione più profonda del nostro patrimonio culturale”.

Redazione