ROMA – Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha incantato oltre 600.000 partecipanti, This is Wonderland presenta un inedito percorso espositivo che, presso le cascate del Laghetto dell’Eur, conduce gli spettatori in un universo di luci e di emozioni vivide.
La narrazione di quest’anno invita gli spettatori a seguire le vicende di un pezzo di legno fuori dal comune, Pinocchio, il burattino dal naso estensibile, testimone di menzogne innocenti, frutto del desiderio ardente di Geppetto, ponte tra il mondo dell’immaginario e quello tangibile.
I visitatori si imbatteranno in un sogno a occhi aperti che si dispiega come un viaggio a ritroso intessuto di promesse e inganni, un cammino personale in cui si riflettono le nostre ambizioni più nascoste e le paure più profonde. In questa rilettura, la storia prende una svolta inaspettata: un orologio che gira al contrario dona a Pinocchio il dono di scoprire che dagli errori si può sempre imparare.
Il viaggio si sviluppa quindi attraverso una serie di comiche avventure, che si riveleranno non solo un’occasione di apprendimento per Pinocchio, ma una missione: imparare dai propri errori e contribuire attivamente al miglioramento degli altri, dimostrando come, anche attraverso passi sbagliati, si possa trovare la direzione giusta.
IL PERCORSO
L’ingresso è caratterizzato da portali a mo’ di pagine di libro, con brani brevi, su cui ci si sofferma qualche minuto richiamando l’intera storia: la parola evocante che qui ha materializzato la magia.
Si è poi subito pronti a spingersi nelle aree a tema, grazie all’ausilio di una mappa, con la quale ci si può inoltrare nel campo di girasoli dove giganteggia un pinocchio interattivo, supportato dai figuranti che intervistano e divertono i bambini. Ci sono sedute di ogni tipo, tra le più amate i divani a sacco.
Per il ristoro ci sono chioschetti con cibo streetfood a forma di casette scintillanti, oppure, avventurandosi nel paese dei balocchi, un ristorante tra le mongolfiere variopinte, un’area questa concessa solo a chi usufruisce del servizio. Ma prima di giungervi, per rispettare le sequenze, è bene far visita a Mangiafuoco che ci attende al teatrino con lo spettacolo dei burattini, il cui protagonista è naturalmente il nostro Pinocchio e le maschere.
Ci si inerpica costeggiando le cascatelle per scoprire a breve un divertentissimo spettacolo di magia. Vi è inoltre un delizioso store dove è possibile acquistare merchandising vario a tema Pinocchio, back to wood.
Infine si scende giù fino alla maestosa e suggestiva balena dai colori cangianti alla ricerca di Pinocchio.
Lo spettacolo di luci è immenso ogni area tematica è curata in ogni sfaccettatura in un dialogico rimando tra luci e natura: il suono dell’acqua e i riverberi luminosi sulla cascata incantano e alzando lo sguardo le gigantesche chiome degli alberi paiono animarsi.
UN EVENTO RICCO DI NOVITA’
Tra le novità che quest’anno arricchiscono l’esperienza culturale, spiccano l’adozione di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, e l’esaltazione dell’arte dell’artigianato, attraverso dimostrazioni di costruzione di orologi da parte di Mastro Geppetto. Gli spettatori avranno anche l’opportunità di ammirare giocattoli d’epoca ed assistere ad originali spettacoli artistici. Questa iniziativa riflette l’impegno dell’organizzazione, LUX EVENTI verso l’innovazione e la sostenibilità ambientale, che, anche grazie alla certificazione UNI ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi, garantisce un approccio rispettoso dell’ambiente, della società e dell’economia in ogni fase dell’evento.
This is wonderland è un connubio tra arte ed intrattenimento, che promette di coinvolgere ed ispirare ogni spettatore attraverso uno spettacolo in cui l’immaginazione arriva a trasformarsi in realtà.
Annalisa Ciutti