Home Rubriche Il Veterinario a portata di zampa

Prevenire è la cura

Il primo appuntamento con la nuova rubrica ‘Veterinario a portata di zampa’

SHARE

Ciao a tutti,

Sono Matteo De Pascale, il direttore sanitario del Nuovo Ospedale Veterinario Ardeatino. Inauguriamo oggi una rubrica settimanale dove vogliamo darvi dei consigli per vivere al meglio il vostro rapporto con i vostri amici a quattro zampe.

Iniziamo il nostro cammino parlando di uno dei temi che sta più a cuore: LA PREVENZIONE.

 

Tutti quanti abbiamo ricordo degli slogan pubblicitari del “prevenire è meglio che curare”

In realtà la prevenzione è la cura stessa.

Gli studi clinici dimostrano che i cani all’interno di un piano di prevenzione hanno una prospettiva di vita sensibilmente più lunga rispetto a quelli che si rivolgono al medico veterinario solo in caso di patologia.

La prevenzione veterinaria gira a 360°.

Sicuramente la prima prevenzione è quella vaccinale, indispensabile per proteggere i nostri amici dalle patologie infettive.

Si parla di prevenzione parassitaria attraverso l’utilizzo di prodotti atti a proteggere i nostri amici contro i parassiti esterni come pulci, zecche e zanzare.

Si deve parlare di prevenzione anche attraverso una precoce diagnosi radiografica per tutti i nostri cani con predisposizione a patologie articolari.

La prevenzione mammaria: studi recenti hanno dimostrato che sterilizzare le cagne prima del primo calore riduce drasticamente la possibilità di tumori mammari estrogeni indotti.

È prevenzione anche lo screening annuale nei confronti delle patologie infettive sia di cani e gatti e della funzionalità epatica e renale mediante un prelievo di sangue.

Anche in veterinaria sta prendendo piede la strada della prevenzione come unico metodo per una diagnosi precoce di patologie e rendere più semplice la guarigione.

È per questo che sempre più strutture veterinarie stanno proponendo Piani di Prevenzione, o anche definiti Piani di Salute.

Ma cosa sono i Piani di Salute?

Il Piano di Salute è un programma completo per la gestione della medicina preventiva.

I Piani di prevenzione ti permettono di avere un calendario programmato chiaro delle visite necessarie per garantire una vita in salute per il nostro amico a quattro zampe.

Per questo i nostri ospedali propongono ai proprietari che vogliono il meglio per il proprio amico a quattro zampe, piani di salute con la finalità di dare un’attenta e regolare cura al proprio amico ed inoltre ad un prezzo vantaggioso.

Ti aspettiamo qui all’Ardeatino o all’Ospedale Veterinario Pomezia o presso la Clinica Veterinaria Borghesiana per confrontarci insieme su quale programma di prevenzione attuare per il tuo pet.

A presto.

Dott. Matteo De Pascale

Nuovo Ospedale Veterianrio – Ardeatino
Via Andrea Millevoi 71
Tel. 0645420935
http://ospedaleveterinario.com/
Facebook