Home Senza categoria

Al Teatro Palladium va in scena LidOdissea

L’inadeguatezza umana attraverso dei contemporanei Ulisse, Penelope e Telemaco

Foto di Elisa Nocentini

ROMA –22 e 23 marzo 2025, il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre ospita “LidOdissea”, lo spettacolo della Compagnia Berardi Casolari e la collaborazione del drammaturgo argentino César Brie, che vede in scena insieme a Berardi e Casolari, l’attore Ludovico DAgostino e la cantante e attrice Silvia Zaru.

“LidOdissea” è una drammaturgia originale che intreccia mito e presente, proseguendo la riflessione sul senso di inquietudine e inadeguatezza dell’uomo contemporaneo, cifra stilistica della compagnia.

Ads

 

Realizzato con il sostegno del MiC / Direzione Generale Spettacolo – grazie al quale lo spettacolo sarà audio-descritto dal vivo e sovra titolato – LidOdissea parte dall’esperienza personale degli artisti e si intreccia con il poema epico dell’Odissea, che si trasforma in un sottotesto per raccontare le sfide e i paradossi del presente, ponendo l’attenzione sulle contraddizioni del nostro tempo.

I protagonisti dello spettacolo, Ulisse, Penelope e Telemaco, sono rappresentati come una famiglia in vacanza in uno stabilimento balneare. Attraverso un alternarsi di flashback e flashforward, rivivono le avventure mitologiche, trasformandole in un viaggio interiore. Accompagnati da un aedo non vedente, i tre si trovano a vivere in uno spazio e in un tempo in cui faticano a orientarsi, in una società frenetica che richiede loro di essere ovunque contemporaneamente, senza lasciare spazio alla riflessione.

Redazione