Home Cultura Libri

Oro puro

Il 6 giugno 2023 è arrivato in libreria per Mondadori un romanzo capace di farci viaggiare lontano nel tempo e nello spazio. Oro puro, di Fabio Genovesi, ci porta con semplicità e trasporto a conoscere da vicino uno degli eventi più famosi, e forse importanti, del nostro passato: la scoperta delle Americhe.

Lo sguardo con cui si guarda a questo momento della nostra storia non è però quello usuale, quello dei libri o dei romanzi storici. Genovesi alcuni anni fa leggendo i diari in cui Cristoforo Colombo ha raccontato il suo viaggio verso le Indie (questo era il suo scopo), ha fatto una scoperta nella scoperta. Una riga, poche parole con le quali il grande navigatore incolpa un giovane mozzo inesperto del naufragio dell’ammiraglia Santa Maria, avvenuto nella notte di Natale del 1942, quando la nave si incaglia sugli scogli (a quanto pare a causa di una manovra sbagliata del mozzo).

Ads

Una tragedia solo in apparenza, in quanto non potendo riportare in patria tutto l’equipaggio viene fondata una colonia, La Navidad, il primo vero insediamento occidentale sulle coste delle Americhe. Così Oro puro racconta la storia di questo mozzo sedicenne di religione ebraica che proviene da Palos e che, come pochi a quel tempo, sa leggere, scrivere e far di conto.

 

ORO PURO

Fabio Genovesi

Mondadori

Pagine 444

Euro 20