Home Municipi Municipio VIII

Buon compleanno Garbatella

Un programma ricco di eventi per festeggiare i 93 anni della Garbatella.

Ads

 

La Garbatella è, con molta probabilità, uno dei quartieri più particolari della Capitale, un mosaico di stili ed idee che si fondono nell’affresco di una Roma che era, è e sarà. Questo Rione è l’unico di cui si conosce con esattezza la data di nascita: il 18 febbraio del 1920. Della fondazione c’è anche  una prova tangibile, la prima pietra in Piazza Benedetto Brin. Anche quest’anno, grazie alla partecipazione di numerose realtà associative e commerciali del territorio, nonché della cittadinanza, si festeggerà il quartiere con un programma ricco di appuntamenti ed eventi  che vanno dal 14 febbraio all’11 marzo. 

“Fin dalla fondazione sono stati innumerevoli gli eventi storici, le iniziative culturali ed artistiche che vi sono stati realizzati – dichiara Carla Di Veroli, Assessora alla Cultura del Municipio Roma XI – La Garbatella ha ispirato personaggi importanti del cinema Neorealista e non solo, da Pasolini a Nanni Moretti, è stata culla di artisti come Maurizio Arena, Enrico Montesano, Valerio Mastandrea; figli della Garbatella sono anche Victor Cavallo e Tiziana Foschi”.  

Per il Presidente del Muncipio XI, Andrea Catarci, “Gli eventi che animano “Buon Compleanno Garbatella”, sono un’occasione di valorizzazione dei segni e dei simboli della gente, dove il patrimonio storico ancora vive nella quotidianità, grazie anche alla trasmissione orale degli episodi, delle vicende quotidiane, del ricordo di “attori di tutti i giorni”, della musica e della poesia che hanno reso famosi i grandi i personaggi del cinema , della cultura, dello sport”.

Programma delle iniziative