Home Municipi Municipio XI

In Municipio XI si apre la nuova consiliatura con la prima seduta del Consiglio

MUNICIPIO XI – Circa un mese dopo la sonora sconfitta della Raggi e la vittoria del nuovo Sindaco Gualtieri, si insediano a piccoli passi anche i consigli municipali. Nel Municipio XI con l’appoggio della coalizione di centro-sinistra è stato eletto Gianluca Lanzi, risultato vincente contro il candidato del centro-destra Daniele Catalano.

PRIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO MUNICIPALE

Stamattina dalle ore 9 alle 12 si è svolta presso la sala del consiglio in via Marino Mazzacurati, proprio affianco al plesso di Corviale, la prima riunione del Consiglio del Municipio XI. Purtroppo nei giorni scorsi, come ricordato anche dal Presidente Lanzi, non c’è stato il consueto passaggio di consegne, poiché la precedente giunta è decaduta nel 2019 per un voto di sfiducia. Lanzi ha voluto auspicare un rinnovato dialogo tra maggioranza ed opposizioni, un dialogo che era venuto a mancare negli ultimi anni: “È mia intenzione ristabilire un clima  positivo. Io ascolterò sempre il Consiglio municipale, perché credo fortemente nella sua funzione e nella democrazia rappresentativa. Compromesso si, ma non indietreggerò di un millimetro sui valori che da sempre ispirano il mio impegno e che orienteranno le scelte di questa amministrazione: l’antifascismo, la libertà, l’uguaglianza e la giustizia sociale”.

Ads

ORDINE DEL GIORNO

Erano presenti all’Assemblea tutti e 22 i consiglieri più il Presidente del Municipio. Dopo la rielezione dei consiglieri del PD, Cristiano Migliorelli e Vincenzo Crea, a causa della rinuncia delle consigliere Claudia Bruschi della Lista Civica Gualtieri sindaco e di Giulia Fainella del PD, si è passati alla votazione del Presidente del Consiglio e dei suoi vice. Con 15 voti è stato eletto Cristiano Sollazzo sempre del Partito Democratico, il quale ha dichiarato: “È un onore ricoprire questa carica. Sono al primo mandato ma con una certa esperienza politica. Il dialogo e l’ascolto saranno le caratteristiche con cui esplicherò il mandato rispettando tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione. Migliorare la vita dei cittadini e le istituzioni di questo Municipio saranno i miei obiettivi seppur difficili. Chiedo a tutti massima collaborazione. Grazie e buon lavoro”. Le vice presidenze invece sono andate una alla maggioranza con Enrico Vulpiani e una all’opposizione con il consigliere di FDI Marco Palma.

LA GIUNTA LANZI

L’Assemblea si è conclusa con la presentazione della Giunta da parte del Presidente Lanzi caratterizzata da tre donne su sei assessorati: Claudia Bruschi alle Politiche abitative e scolastiche, Politiche di potenziamento dei servizi dai 0 ai 6 anni e all’edilizia scolastica. Daniela Gentili alle Politiche ambientali, agricole e verde urbano, progetti della transizione ecologica, raccolta differenziata e rapporti con l’Ama. Giulia Fainella alle Politiche per la valorizzazione della persona, politiche sociali, multiculturali e d’integrazione, Politiche di genere e per la comunità Lgtb. Alberto Belloni al Patrimonio e manutenzione degli immobili comunali e dei mercati, Politiche abitative, rapporti con Ater, Urbanistica e Rigenerazione urbana, Politiche culturali, valorizzazione del patrimonio archeologico, artistico e culturale, rapporti con il Consiglio municipale. Emiliano Castellino ai Trasporti e Mobilità sostenibile, rapporti con la Polizia Locale di Roma Capitale e con la Protezione Civile. Carmelo Uzzito, vice presidente del Municipio, coordinamento e attuazione del programma, Bilancio, rapporti con i sindacati, formazione, promozione e valorizzazione dello sviluppo economico e sociale del Municipio, attività produttive e contrasto all’abusivismo commerciale.

Giancarlo Pini