Home Notizie Cronaca Roma

Roma, smog: il 26 marzo la quinta domenica ecologica

Lo stop al traffico è previsto dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30

ROMA – La quinta e ultima domenica ecologica di questa stagione è fissata per il 26 marzo prossimo. Lo stop al traffico privato all’interno della nuova fascia verde è stato previsto dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.

Potranno comunque circolare: le auto Euro 6 benzina, quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o metano, con motori almeno Euro 3 e comunque marcianti a Gpl o metano) e quelle con contrassegno disabili. Via libera anche per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.

Ads

Ci sono poi alcuni veicoli che non possono circolare in fascia verde in modo permanente, così come decretato dal provvedimento anti-smog che è stato rinnovato sino al 30 giugno.

Lo stop riguarda, dal lunedì al sabato (24 ore su 24), festivi infrasettimanali esclusi, le auto a benzina sino a Euro 2; quelle diesel fino a Euro 3; ciclomotori e motoveicoli, benzina e diesel, Euro 0 e 1. Continuano a essere esentate dal blocco, per il momento, le minicar diesel Euro 2. Via Libera anche ai mezzi con permesso di circolazione per le persone con disabilità.

L’ordinanza è in vigore nell’attesa che si completi la realizzazione del piano di segnalamento della nuova Ztl Fascia Verde. Un piano, che prevede anche l’installazione di telecamere per il controllo automatico degli accessi.

Redazione