Home Notizie Cronaca Roma

Covid-19: grazie ai vaccini evitati 2mila decessi

L’intervista dell’Assessore regionale D’Amato a La7: “È il momento di tenere la guardia alta, ma anche i nervi saldi”

ROMA – L’Assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, intervenendo alla trasmissione su La7 “l’Aria che Tira” ha sottolineato come grazie alla campagna vaccinale messa in piedi nel Lazio si siano evitati circa 2mila decessi. Il dato riguarda proprio la letalità del Covid, scesa del 90% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Ads

EVITATI 2 MILA DECESSI

 

Non vi possono essere dubbi sull’importanza di fare velocemente l’intero ciclo vaccinale compreso il richiamo – ha detto D’Amato in trasmissione – Rispetto allo stesso giorno di un anno fa nel Lazio abbiamo 1.777 casi in meno, 2.459 ricoverati in meno in area medica e 241 ricoverati in meno in terapia intensiva”. L’Assessore ha poi continuato sottolineando come grazie ai vaccini si siano evitati circa 2 mila decessi nel Lazio negli ultimi sei mesi.

L’IMPORTANZA DELLA VACCINAZIONE

 

Per quanto riguarda i nuovi contagi ha poi aggiunto: “Il 75% di chi oggi è ricoverato in terapia intensiva, o non è vaccinato o non ha completato il percorso di vaccinazione. Occorre subito procedere con i richiami per tutti, possibilmente anticipando anche a 150 giorni, come consigliato anche dalla Commissione tedesca sui vaccini STIKO. in maniera tale da poter superare il periodo invernale, maggiormente critico”.

 

TENERE ALTA LA GUARDIA

 

È il momento di tenere la guardia alta, ma anche i nervi saldi – Conclude D’Amato – Siamo come una autovettura che viaggia oggi in terza marcia l’obiettivo, aumentando i richiami, è quello di scalare verso la seconda marcia, ovvero rallentare la crescita. I nostri tecnici ci dicono che è possibile farlo nelle prossime tre settimane, ma è necessario correre con i richiami tant’è vero che un timido segnale positivo risulta dal calo, dopo diverse settimane, del valore RT“.

 

Red